volvo final

Volvo e Uber collaboreranno per creare auto a guida autonoma

Leonardo Banchi

Volvo ed Uber hanno appena dato vita a un accordo del valore di 300 milioni di dollari, che metterà le due compagnie fianco a fianco per lo sviluppo di auto a guida autonoma. Le aziende, che già avevano dimostrato il proprio interesse per il settore creando con Google e Ford un gruppo finalizzato alla legislazione in materia, entrano così di diritto nella corsa con i più famosi competitor, che porterà in futuro all’arrivo sulle strade di automobili capaci di muoversi senza l’intervento umano.

Entrambe le compagnie, che parteciperanno in egual misura agli investimenti, hanno molto da guadagnare dalla manovra: Volvo sfrutterà i sistemi messi a punto per migliorare il proprio sistema di guida autonoma, che tuttora si basa sulla presenza di un autista in macchina, mentre Uber potrà sfruttare auto che si guidano da sole per potenziare il proprio servizio di trasporto passeggeri.

LEGGI ANCHE: Jaguar a guida autonoma

I lavori di ricerca saranno focalizzati sullo sviluppo sia di un sistema software in grado di gestire gli spostamenti dei veicoli, sia dell’hardware e dei sensori necessari per rilevare il traffico e gli ostacoli presenti sulla strada.

Via: Venturebeat