Windows 10 head

Windows 10 Technical Preview: Download e guida per l’installazione

Leonardo Banchi -

L’attesa per Windows 10, il sistema operativo di casa Microsoft che succederà a Windows 8, è sempre più alta, e sale ulteriormente ogni volta che, come qualche giorno fa, da Redmond vengono rilasciati nuovi dettagli. Assieme ad essi, di recente è stata presentata una nuova Technical Preview: ecco quindi una semplice guida per installare il nuovo Windows.

LEGGI ANCHE: Oggi si interrompe il supporto a Windows 7

Prima di iniziare

Prima di addentrarsi nell’installazione, però, è bene conoscere alcune cose: innanzitutto, cosa è una Technical Preview?

Una Technical Preview è infatti una versione beta del sistema operativo, il cui scopo è quello di testare le nuove funzioni ed inviare i dati raccolti a Microsoft. Questo è necessario perché i primi rilasci dei sistemi operativi contengono errori, bug e imperfezioni, e non sono quindi pensati per il normale utilizzo quotidiano. Le preview hanno inoltre una scadenza, che in questo caso è fissata per il 1 Ottobre.

Durante l’installazione, potrete decidere se eliminare tutti i dati sul computer ed eseguire un’installazione pulita di Windows 10, oppure eseguire un aggiornamento del sistema esistente, mantenendo tutti i file e le impostazioni. Quest’ultima procedura è stata testata con successo senza problemi o blocchi. Prima di installare, è comunque consigliato leggere la pagina dedicata alle FAQ di Microsoft e creare un disco di ripristino del sistema, così da poter tornare allo stato attuale in caso di difficoltà. In alcuni casi, incluso ad esempio il Surface Pro 3, l’installazione della Technical Preview sovrascriverà la partizione di ripristino con l’immagine di Windows 10, rendendo impossibile il suo utilizzo per tornare al sistema esistente.

Compatibilità

Questa preview è pensata per tutti i computer che attualmente eseguono Windows 7 SP1, Windows 8.0 e Windows 8.1. Dispositivi RT come il Surface RT o il Surface 2 rimangono attualmente esclusi.

Come installare Windows 10 Technical Preview

Eccoci quindi giunti alla guida vera e propria. Ecco i passi necessari:

  • Prima di tutto, dovrete iscrivervi al Windows Insider Program. L’operazione è semplice e veloce: seguite il link, effettuate l’accesso con il vostro account Microsoft ed accettate i termini e condizioni.
  • Dopo questa operazione, sarete reindirizzati al download dell’immagine del disco (il file ISO). Il file è di quasi 4 GB, quindi assicuratevi di averlo scaricato correttamente prima di iniziare l’installazione.

Win10 Installazione 1

  • In seguito, dovrete masterizzare l’immagine su un DVD, oppure montarla su un drive virtuale. Se state eseguendo Windows 8, potete utilizzare il disco virtuale semplicemente cliccando sul file con il tasto destro e scegliendo “Monta File”. Se sceglierete questa opzione, è comunque consigliato mantenere il file ISO sul disco C, invece di utilizzare una penna USB.

Win10 Installazione 2

  • Quando sarete pronti, aprite il disco ed aprite il file setup.exe.
  • Il wizard di installazione vi guiderà attraverso i passi necessari

Win10 Installazione 3

Il processo di installazione richiederà circa 20 minuti, a seconda della velocità del computer. Il sistema si installerà, riavviando il PC alcune volte. In ogni caso, comunque, potrete vedere una barra di progresso con la percentuale indicante il livello raggiunto.

State in ogni caso tranquilli: Windows 8.1 è intelligente, e se l’installazione dovesse incontrare dei problemi, la annullerà subito tornando indietro e lasciando il vostro sistema attuale senza alcuna modifica. In questo caso, potrete allora cercare di capire quale problema si è verificato e risolverlo prima di tentare.

Dopo che il processo necessario per installare Windows 10 sarà terminato, potrete iniziare a mettere alla prova il nuovo sistema operativo. A vostra disposizione lasciamo quindi i commenti, nei quali vi invitiamo a riportare le vostre impressioni e a raccontare la vostra esperienza nell’installazione e nell’utilizzo di questa Technical Preview.

Fonte