ice-cream-color

Xamaleón, il gelato che cambia colore

Lorenzo Fantoni

Cosa succede quando un fisico decide di applicare le proprie conoscenze in cucina? Se è bravo come Manuel Linares, aspettatevi una fusione di cibo e scienza decisamente singolare, come un gelato che cambia colore quando lo leccate.

LEGGI ANCHEL’albero che produce 40 tipi di frutta

Il nome di questa creazione è Xamaleón, ovvero un gioco di parole sulla parola “camaleonte” in spagnolo. Inizialmente il gelato è di colore blu pervinca, ma non appena Linares lo spruzza con la sua “pozione d’amore” ovvero una miscela super segreta che ha concepito personalmente e che cambia colore con la saliva e i cambi di temperatura, il suo colore vira al viola e infine al rosa.

Per quanto strano possa sembrarvi, questo è solo l’inizio delle sperimentazioni di Linares nel mondo dei gelati che cambiano colore. Al momento sta lavorando a un gelato che cambia dal bianco al rosa e un altro che si illumini sotto la luce ultravioletta. Al momento potete assaggiare questo gelato solo nel negozio spagnolo del suo creatore (c’è anche un video su Facebook), ma Linares sta cercando importatori disposti a credere nel suo progetto.

Chissà di cosa sa!