Xiaomi ne ha fatta un'altra delle sue: ecco il sistema motorizzato per le tende (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Xiaomi ne ha fatta un'altra delle sue: ecco il sistema motorizzato per le tende (foto)

Tra i pochi dispositivi smart a mancare all'appello nella gamma Xiaomi Mi Home c'erano sicuramente le soluzioni dedicate a tende e tendaggi. Finalmente, "a grande richiesta", anche questa lacuna è stata colmata, grazie all'arrivo del nuovissimo Aqara Smart Curtain Controller.

Di cosa si tratta di preciso? Di un sistema motorizzato da applicare alle tende della finestra, in grado di essere controllato a distanza tramite il telecomando dedicato o l'app Mi Home su smartphone, oppure direttamente con le proprie mani, tirando leggermente la tenda ed azionando il relativo movimento.

Il dispositivo sfrutta il protocollo ZigBee per comunicare con gli altri gadget della gamma Mi Home o i condizionatori della serie Aqara. Oltre ai controlli manuali, è possibile anche impostare timer e controlli automatizzati: si può decidere un'orario specifico per l'apertura e la chiusura delle tende, puure si può anche creare un trigger per azionarle quando un eventuale sensore di movimento fissato vicino alla porta d'ingresso rileva che qualcuno sta entrando o uscendo dall'abitazione.

Il prezzo del nuovo Aqara Smart Curtain Controller è di 999 Yuan, che corrispondono a circa 132€. Se avete sempre sognato delle tende magiche, che si aprono e si chiudono da sole, questo dispositivo è quello che meglio si avvicina ai vostri desideri.

Via: Gizmochina