mi-robot-vacuum

Xiaomi presenta il suo robot per le pulizie: mappa la casa e costa 230€ (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Un po’ ce lo aspettavamo, infatti le foto della sua confezione erano trapelate pochi giorni fa, ma oggi il robot delle pulizie di Xiaomi, il Mi Robot Vacuum, diventa ufficiale e a quanto pare ripropone il concetto già visto su molti prodotti del colosso cinese, ovvero il buon rapporto qualità prezzo (almeno sulla carta).

Infatti il “Roomba di Xiaomi” è in grado di pulire (quasi) autonomamente il pavimento di casa, grazie al motore realizzato da Nidec capace di sprigionare una potenza di aspirazione di 1.800 Pa alimentato da una batteria da 5.200 mAh. Il vero cuore smart di questo dispositivo è però il ricco sistema di sensori.

LEGGI ANCHE: Huami (o Xiaomi?) ufficializza lo smartwatch AMAZFIT Watch

Il più particolare è quello che sbuca dal lato superiore del robot, ossia uno scanner laser a 360 gradi. Insieme ad altri 12 sensori, tra radar ad ultra suoni, giroscopi ed accelerometri, è in grado di orientarsi e mappare casa con il suo algoritmo Simultaneous Localization and Mapping (SLAM). Il tutto è ovviamente gestibile dall’app Mi Home.

Questo prodotto si inserisce ovviamente nel Mi Ecosystem e in Cina arriverà il prossimo 6 settembre ad un prezzo di 1.699 yuan, circa 230€ al cambio. Decisamente competitivo rispetto ai costosi Roomba, ma chissà se resterà così interessante acquistandolo sui vari shop cinesi che spediscono anche in Europa.

Via: Android Central
  • Ugo

    “colosso giapponese” ??

    • Cosimo Alfredo Pina

      Piccolo lapsus, sono andato un po’ troppo ad oriente 🙂 Grazie per la segnalazione