xiaomi final

Xiaomi starebbe lavorando al suo “Roomba” da 400€, con mappatura della casa (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Ormai non sembra passare settimana senza notizie su un nuovo gadget di Xiaomi. Negli ultimi mesi abbiamo visto il colosso cinese andare ben oltre gli smartphone, con anche una forte attenzione su domotica e casa smart. Presto potrebbe tornare con novità su questo fronte con un robot per le pulizie.

Sul “Roomba di Xiaomi” non ci sono notizie ufficiali ma solo alcuni dettagli affiorati dai siti cinesi, tra l’altro affiancati da alcune immagini che ci mostrano la confezione e uno screenshot della relativa app per smartphone. Da queste foto, apparentemente piuttosto convincenti, possiamo intuire che il robot per le pulizie di Xiaomi avrà la classica forma a cilindro schiacciato dal quale sbucherà un qualche tipo di elemento, probabilmente il sensore per mappare la casa.

LEGGI ANCHE: Xiaomi presenta una caraffa filtrante e ovviamente ha una porta USB

Infatti lo screenshot dell’app ci mostra chiaramente la pianta di una casa, con tanto di percorso effettuato dal robot; sotto i dati sull’area pulita, il tempo di pulizia e la carica residua. Questi dettagli ci sono arrivati grazie ad una fonte interna all’azienda, che riporta anche che il prezzo in Cina di “Mi Robot” si aggirerà sui 3.000 yuan, circa 400€ al cambio.

Non è chiaro quando il dispositivo sarà lanciato ma se le foto si riveleranno veritiere (chissà, forse quelle scatole sono piene) potrebbe non volerci molto; a quel punto sarà anche più facile valutare il prezzo che se confermato metterebbe il dispositivo in linea con alcuni modelli Roomba di base e, se non ben equipaggiato, anche a rischio concorrenza con altri modelli made in china dal rapporto qualità prezzo interessante.

Fonte: MyDrivers.com