Xiaomi Yi Ants, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti -

Non è chiaro quale sia il nome “occidentale” di questa security cam di Xiaomi, ma questo è sicuramente dovuto al fatto che ufficialmente da noi la vendita non è mai iniziata. E per certi versi il motivo è presto detto.

Si tratta di una cam elegante, perfetta per qualsiasi ambiente, realizzata da una lente nera (che poi è il corpo e l’anima del prodotto) e da un supporto in plastica bianco. Frontalmente abbiamo una fotocamera con apertura f/2.0 e grandangolo da 110° capace di riprendere video a 720p ad una velocità di 20 fps. Subito sotto un led indica lo stato del prodotto e (invisibile) intorno alla fotocamera ci sono gli infrarossi per la visione notturna.

Dietro troviamo il connettore per la microUSB (necessario per l’alimentazione) e lo slot per la microSD (necessaria per il salvataggio dei video). È necessaria una prima configurazione alla rete Wi-Fi domestica (qui alcuni tips in caso di problemi) e dopodiché installando l’app su uno smartphone Android (al momento non c’è una versione per iOS utilizzabile) inizierete subito a ricevere lo stream delle immagini. Le immagini sono vivide, abbastanza chiare ma sopratutto molto fluide. All’interno dell’app è possibile riavvolgere il tempo e andare direttamente ai momenti in cui la cam ha registrato del movimento.

Xiaomi Mi Ants - 3

È possibile poi spegnere la registrazione da remoto o parlare attraverso lo speaker della stessa per farsi quindi sentire da chi è nella stessa stanza della Xiaomi Yi Ants. La visione notturna fa poi bene il suo dovere, fornendo immagini chiare anche al buio. Il limite di questo prodotto è però la sua app. Nessuna versione recente è stata tradotta in inglese o in italiano. Questa è l‘ultima versione inglese funzionante che abbiamo trovato. Per farla breve non ci sono funzioni avanzate (come le notifiche in caso di movimento) e gli aggiornamenti proposti non si possono installare.

Yi Ants è quindi un ottimo modo per spendere poco e avere sempre una finestra sulla propria casa, ma vi sconsigliamo di acquistarla se quello di cui avete bisogno è un sistema di sicurezza. Potete acquistarla a 40,91€ su Tinydeal o a 31€ circa nella versione senza visione notturna.