Xiaomi Mi Ants  - 2

Xiaomi Yi Ants, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti -

Non è chiaro quale sia il nome “occidentale” di questa security cam di Xiaomi, ma questo è sicuramente dovuto al fatto che ufficialmente da noi la vendita non è mai iniziata. E per certi versi il motivo è presto detto.

Si tratta di una cam elegante, perfetta per qualsiasi ambiente, realizzata da una lente nera (che poi è il corpo e l’anima del prodotto) e da un supporto in plastica bianco. Frontalmente abbiamo una fotocamera con apertura f/2.0 e grandangolo da 110° capace di riprendere video a 720p ad una velocità di 20 fps. Subito sotto un led indica lo stato del prodotto e (invisibile) intorno alla fotocamera ci sono gli infrarossi per la visione notturna.

Dietro troviamo il connettore per la microUSB (necessario per l’alimentazione) e lo slot per la microSD (necessaria per il salvataggio dei video). È necessaria una prima configurazione alla rete Wi-Fi domestica (qui alcuni tips in caso di problemi) e dopodiché installando l’app su uno smartphone Android (al momento non c’è una versione per iOS utilizzabile) inizierete subito a ricevere lo stream delle immagini. Le immagini sono vivide, abbastanza chiare ma sopratutto molto fluide. All’interno dell’app è possibile riavvolgere il tempo e andare direttamente ai momenti in cui la cam ha registrato del movimento.

Xiaomi Mi Ants  - 3

È possibile poi spegnere la registrazione da remoto o parlare attraverso lo speaker della stessa per farsi quindi sentire da chi è nella stessa stanza della Xiaomi Yi Ants. La visione notturna fa poi bene il suo dovere, fornendo immagini chiare anche al buio. Il limite di questo prodotto è però la sua app. Nessuna versione recente è stata tradotta in inglese o in italiano. Questa è l‘ultima versione inglese funzionante che abbiamo trovato. Per farla breve non ci sono funzioni avanzate (come le notifiche in caso di movimento) e gli aggiornamenti proposti non si possono installare.

Yi Ants è quindi un ottimo modo per spendere poco e avere sempre una finestra sulla propria casa, ma vi sconsigliamo di acquistarla se quello di cui avete bisogno è un sistema di sicurezza. Potete acquistarla a 40,91€ su Tinydeal o a 31€ circa nella versione senza visione notturna.

  • Dominick

    Sembra la cam che fa al caso mio.
    Dovrei installarla in casa dove ci sono i miei due cagnolini, e l’idea di poter parlare tramite lo speaker sembra calzare a pennello cone le mie necessità.
    Purtroppo però, mi sembra di capire che ne sconsigliate l’acquisto…
    …quindi vi chiedo se esiste qualcosa di simile in commercio, con le stesse caratteristiche, ma che abbia un’app completa ed ovviamente non costi tantissimo.

    • iLollus

      Ottima camera, funziona perfettamente

  • Luigiantonio Calò

    Difetti? 1) l’orario che avrete nelle immagini sara’ quello cinese e io non sono riuscito a modificarlo. 2) oltre al loro app non potete vedere questa cam con altre app, le prime versioni del firmware avevano lo streaming RTSP funzionante con altre app. per il resto ottima cam, ne facessero una anche per esterno sarei veramente felice.

    • Confermo i due difetti.

  • henshin88

    ma la funzione di rilevamento movimenti in generale funzione via software oppure c’è bisogno di un sensore dedicato?

    • Funzionare funziona (l’app mostra le zone in cui c’è stato movimento), ma il problema è che non si ricevono notifiche.

    • iLollus

      Ti invia una notifica che ti appare, appunto, nel centro notifiche. Il messaggio é in cinese, ma l’importante é ricevere il messaggio e vedere poi la registrazione.

  • Smartgianphone

    Da quello che ho capito, non essendo abilitata alle notifiche, non la consigliate a livello di sicurezza..per avere qualcosa del genere all’interno dell’auto, come controllo notturno, avete qualche alternativa non molto costosa?

  • Nicola

    Bella come ogni prodotto Xiaomi, ma è compatibile con sistemi NAS? (Es. Synology o qNap)

    • Marco Morelli

      No io l avevo presa per quello scopo ma non c è verso di farla funzionare con synology. Tramite vlc si può vedere il flusso ma non sono riuscito a usarla con il nas.

      • Alberto Power Lo Ricco

        Se prendi il router xiaomi si, funziona in sintonia….almeno così é stato riferito dall’azienda..

  • GianDos