L’auricolare smart di Sony, Xperia Ear, è disponibile sullo store ufficiale italiano (video)

Cosimo Alfredo Pina

Allo scorso MWC 2016 Sony ha lanciato una ricca serie di accessori; tra questi anche l’Xperia Ear (XEA10) un auricolare in ear senza fili (Bluetooth+NFC) che promette di rendere la nostra vita ancor più smart senza però risultare troppo invasivo.

Il fattore di forma è quello degli auricolari totalmente senza fili, come le cuffie Bragi Dash, Samsung Gear IconX o Apple AirPods. Sony Xperia Ear è composto da un singolo modulo, come i vecchi auricolari di qualche anno fa, ma non fatevi ingannare dalle apparenze.

LEGGI ANCHE: Da Sony accessori e concept in arrivo al MWC 2016

Infatti Xperia Ear, che si accoppia a smartphone Android (4.4 e superiori) è pensato per essere indossato tutto il giorno – la batteria è appunto garantita per una giornata – durante il quale è in grado di fornirvi un sacco di informazioni utili.

Oltre ovviamente a poter rispondere alle chiamate, vi leggerà i messaggi di, ad esempio, WhatsApp, ai quali potrete rispondere, notificarvi promemoria ed appuntamenti, riportarvi le indicazioni del navigatore oppure informazioni utili sul luogo in cui vi trovate.

Insomma un vero e proprio assistente a portata di orecchio, già pronto per esser acquistato. Il prezzo? 199€ per Xperia Ear e relativa custodia che funge anche power bank per ricaricarlo. Certo non poco per un singolo auricolare ma quello che si paga in questo caso sono le funzioni smart.