Yale Smart Living: aumentare la sicurezza della propria casa in modo tecnologico (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

La tecnologia sta ormai raggiungendo ogni aspetto della nostra vita con un unico vero obiettivo: migliorarla e renderla più semplice. La domotica è una delle ultime frontiere tecnologiche e sempre più utenti stanno rivolgendo la loro attenzione a modi per rendere le proprie abitazioni non solo più efficienti e automatizzate, ma anche più sicure. Proprio in questa direzione opera Yale con la sua proposta di prodotti per la sicurezza domestica ad alto tasso tecnologico denominata Yale Smart Living.

Yale ENTR è un sistema di gestione wireless dell’apertura delle porte della propria abitazione. Si tratta di un sistema sicuro, perché opera attraverso una comunicazione criptata tra gli elementi del sistema. Scaricando l’app ENTR (disponibile per Android e iOS) è possibile comandare l’apertura e la chiusura delle porte da remoto, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. L’app fornisce anche informazioni in tempo reale sullo stato della batteria, oltre ad una assistenza tecnica in caso di problemi.

Un altro dispositivo, complementare al precedente e al sistema di allarme domestico (Yale propone sensori di movimento e foto/videocamere nel suo pacchetto di sicurezza) è Yale DDV (Digital Door Viewer), un vero e proprio spioncino elettronico che consente di monitorare ciò che accade fuori dalla propria abitazione con un’angolo di visuale di 180°.

Infine, dalla collaborazione fra Yale e Sclack, è nato un accessorio bluetooth che possiamo definire come una chiave digitale. Infatti, integrandosi con il resto della gamma Yale Smart Living, Yale Sclack permette di trasformare il proprio smartphone (dopo aver installato l’app, anche questa disponibile per Android e iOS) in una chiave con cui aprire le porte della propria casa e con cui gestire gli accessi, senza il rischio di smarrire le proprie chiavi e senza più la necessità di eseguirne dei duplicati. È infatti possibile registrare più utenti autorizzati all’accesso, utile per famiglie numerose o per la gestione di uffici.

YALE SMART LIVING

Sorvegliare a distanza la protezione della propria abitazione, rilevando se ci sono movimenti in entrata o in uscita. Monitorare in maniera facile e in tutta sicurezza quanto accade fuori dalla porta di casa senza essere visti. Aprire le serrature e controllare gli accessi con un semplice comando su smartphone e tablet attraverso un’unica App. Le ultime innovazioni in campo dell’automazione domestica, domotica, stanno
facendo nascere abitazioni dotate di un’intelligenza sempre più evoluta: le smart home sono una realtà già diffusa e alla portata di tutti. Consentono di vivere in spazi modellati sulle proprie esigenze, garantiscono maggiore comfort e più alti standard di sicurezza. In questo contesto in particolare si concentra Yale, marchio leader nella produzione di serrature digitali, mettendo a disposizione i suoi prodotti Yale Smart Living. Si tratta di un’intera gamma di soluzioni digitali e user friendly residenziali che consentono di avere sotto controllo la sicurezza della propria abitazione comodamente tramite smartphone, tablet e altri dispositivi mediante Bluetooth. L’innovativo sistema di sicurezza dedicato alla casa sta letteralmente educando il mercato a un nuovo stile di vita e avvicinandolo al mondo della smart home. La gamma di
prodotti Yale Smart Living comprende: serrature digitali ENTR, spioncini elettronici DVV (Digital Door Viewer) e Allarmi Yale.

YALE ENTR

La grande esperienza Yale, combinata con l’innovativa tecnologia di chiusura avanzata ENTR™, permette di controllare comodamente e in tutta tranquillità l’accesso alla propria casa. ENTR™ è un sistema senza fili che funziona a batteria e assicura la massima sicurezza grazie alla comunicazione wireless criptata tra gli elementi del sistema. Scaricando l’App ENTR™ sul proprio smartphone o tablet sarà possibile aprire la porta di casa a distanza e in qualsiasi momento. L’App è inoltre in grado di fornire assistenza tecnica in tempo reale, indicazioni sul livello di batteria e “chiavi virtuali”. ENTR™ può essere installata su porte di qualsiasi tipo e dimensione ed è facilissimo da applicare. E’ sufficiente rimuovere il vecchio cilindro della porta e installare la serratura ENTR™ per ottenere un accesso sicuro e controllato alla propria casa.

YALE DDV – DIGITAL DOOR VIEWER

L’innovativo spioncino elettronico di Yale consente di monitorare a 180° quanto accade fuori dalla porta di casa senza dover aprire a estranei o inopportuni visitatori. Lo spioncino elettronico è semplicissimo da installare perché non necessita di particolari attrezzature e sostituisce gli spioncini tradizionali da 14 mm. Le immagini sono molto più chiare e nitide rispetto a quelle offerte dagli spioncini meccanici e appaiono sullo schermo semplicemente premendo un pulsante; lo spegnimento avviene automaticamente dopo 10 secondi. Un altro plus del prodotto: quando si attiva lo spioncino il visitatore non se ne accorge, mentre con lo spioncino meccanico si vede dall’esterno se qualcuno sta osservando. In questo modo l’estraneo non può sapere se in casa c’è qualcuno e non vuole aprire a sconosciuti.

ALLARMI YALE

Un innovativo sistema di sicurezza che permette di monitorare la propria casa ovunque ed in qualsiasi momento tramite smartphone. Grazie all’utilizzo di sensori intelligente e senza fili come sensori porta/finestra, sensori di movimento, foto e videocamere il sistema è molto facile da installare e da usare e consente il controllo totale della sicurezza della propria casa.

SCLAK

La smart home inizia sulla porta di casa grazie alla partnership fra Yale®, marchio leader nella produzione di serrature digitali mediante l’innovativa tecnologia di chiusura ENTR™, e SCLAK®, l’avanzato sistema di controllo accessi mobile. Le due aziende avviano una collaborazione tecnologica e commerciale dando nuovo slancio allo sviluppo del mercato delle soluzioni di accesso smart. La tecnologia e i prodotti SCLAK diventano parte integrante dell’offerta di soluzioni di accesso intelligente a brand Yale, che offre ai propri clienti una potente e flessibile soluzione per la gestione digitale degli accessi residenziali e non solo. il prodotto SCLAK a brand Yale di ASSA ABLOY viene proposto in esclusiva per i clienti Yale ASSA ABLOY, all’interno della gamma Yale Smart Living, attraverso la rete commerciale di ASSA
ABLOY Italia. Grazie all’utilizzo del dispositivo Yale SCLAK e scaricando gratuitamente l’app SCLAK gli utenti abilitati possono aprire porte, cancelli e qualsiasi tipo di apertura comandata elettricamente, tramite il proprio Smartphone, avendo così a disposizione un vero e proprio sistema di controllo accessi a portata di mano. Stop alle chiavi smarrite e a costosi duplicati da lasciare a parenti e vicini di casa per le emergenze e stop alla “caccia al mazzo” nella borsa: da oggi con la soluzione di apertura intelligente ENTR di Yale, integrata con la piattaforma SCLAK, sarà possibile aprire la porta d’ingresso con un click, tramite smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth e gestire in totale sicurezza gli accessi tramite la piattaforma cloud di SCLAK. L’aspetto più interessante del sistema è la possibilità di controllare in modo semplice e innovativo gli accessi a un edificio, come nel caso di un bed & breakfast di un appartamento o di un ufficio al quale accedono ogni giorno decine di persone. Grazie all’offerta integrata Yale SCLAK non sarà più necessario fornire duplicati di chiavi a tutti i collaboratori o clienti, ma registrando i singoli utenti come ospiti, sarà possibile consentirgli per effettuare gli accessi utilizzando lo smartphone o altri accessori verificando gli accessi in tempo reale, senza necessità di acquistare ed installare costosi software di gestione. E’ possibile invitare altre persone ad accedere alla propria abitazione o ufficio semplicemente mandando una chiave digitale via mail o sms. Gli amministratori o proprietari saranno in grado di assegnare ad ogni ospite una chiave digitale che sarà utilizzabile anche solo in certi giorni e orari stabiliti piuttosto che revocarla o sospenderla senza essere sul posto, a distanza.