Yi 360 VR: foto e video a 360° di qualità elevata, ad un prezzo contenuto (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Yi 360 VR: foto e video a 360° di qualità elevata, ad un prezzo contenuto (aggiornato)

Yi, l'azienda cinese legata a Xiaomi ma dotata di una sua spiccata identità, dimostra ancora una volta di voler fare sul serio: ha infatti presentato nella giornata di ieri una nuova fotocamera, la Yi 360 VR, che promette di dare battaglia ai colossi del settore della fotografia a 360°, su tutte Samsung, Ricoh e Nikon.

Dopo essersi lanciata sul mercato cinese e internazionale grazie alle sue action cam ed essersi poi affermata come un costruttore di alto livello con la sua mirrorless M1 e vari altri prodotti dedicati alla sicurezza domestica e stradale, Yi continua la propria espansione nella direzione che da sempre la contraddistingue: produrre dispositivi di qualità molto elevata, a prezzi più che abbordabili.

Caratteristiche Tecniche

Yi 360 VR non fa eccezione: si tratta infatti di una fotocamera dotata di due sensori Sony (IMX377) da 12 megapixel (dimensioni da 1/2,3") con angolo di campo da 220° per lente e un'apertura focale f/2,0, in grado di girare video a 360° alla risoluzione massima di 5,7K (5.760 x 2.880 pixel) a 30 FPS.

A risoluzione più bassa, un comunque più che adeguato 4K a 30 FPS, il processore Ambarella H2V95 è in grado di gestire lo stitching delle immagini in modo autonomo. Yi promette che la 360 VR sarà in grado di girare video a 360° per 75 minuti continuati, grazie alla batteria da 1400 mAh. Interessante il display sul lato superiore, per tenere d'occhio i parametri di ripresa e il livello di batteria.

Oltre a queste specifiche puramente tecniche, si aggiungono anche funzionalità software tramite l'app Yi Panoramic che ormai non possono mancare in dispositivi di questo tipo, come il pieno supporto allo streaming live su Facebook, YouTube, Twitter e Periscope alla risoluzione di 2,5K grazie alla connettività wireless dual-band integrata. Interessante il supporto nativo all'upload su Google Street View.

Inoltre, la fotocamera potrò connettersi ad uno smartphone per il controllo remoto e per anteprima e trasferimento di foto e video catturati. Infine, Yi 360 VR ha dimensioni di 102 x 53,2 x 29,6 mm, porta USB-C, Bluetooth 4.2 e un peso di 170 g.

Uscita e Prezzo

Verrà lanciata a giugno ad un prezzo di 399$, decisamente competitivo dato il livello delle specifiche. Tuttavia, nonostante sia già pre-ordinabile dal sito ufficiale, non si hanno ancora notizie precise su un'eventuale commercializzazione sul mercato europeo, di cui comunque non mancheremo di darvi notizia.

Aggiornamento 31/05/2017 ore 12:50

Come anticipato a fine aprile, si avvicina la disponibilità di Yi 360 VR. La cam sarà infatti svelata ufficialmente domani, anche se i dettagli ormai sono tutti noti. Abbiamo aggiornato il paragrafo sulle caratteristiche con tutte le novità ed aggiunto un po' di foto nella galleria qui sotto; se però siete qui per sapere quando potrete metterci le mani sopra, sappiate che le spedizioni partiranno già dal prossimo 11 giugno.

Purtroppo questa scadenza sarebbe legata ai pre-ordini dal sito ufficiale e non abbiamo notizie sulla disponibilità in Europa. Il fatto che Yi sia da tempo, con il suo store ufficiale, anche su Amazon Italia fa ben sperare.

Aggiornamento 16/11/2017 ore 12:15

Dopo l'ultimo aggiornamento dello scorso maggio, Yi 360 VR torna a far parlare di sé. La sua disponibilità è infatti ora ufficiale, anche se limitata agli Stati Uniti per il momento, in particolare presso i Microsoft Store (online e fisici) al prezzo già annunciato di 399$.

Al momento non abbiamo ulteriori notizie sull'eventuale commercializzazione europea. L'unica novità è rappresentata dalla compatibilità di questa fotocamera a 360° con i visori per la realtà virtuale HTC Vive e Oculus Rift. Aggiungiamo a fondo articolo un video di presentazione.

Aggiornamento 24/11/2017 19:00

Yi 360 VR arriva anche in Italia ad un prezzo di 399€ su Amazon.

Solo per il 24 ed il 25 novembre 2017 sarà possibile acquistarla a 369€ utilizzando il codice promozionale VG2FG994.

Foto Yi 360 VR

Via: CNET, DP Review
Mostra i commenti