youtube final

Youtube potrebbe essere in procinto di lanciare un servizio televisivo

Leonardo Banchi

Youtube Red, il servizio a pagamento del noto portale video, non è decisamente riuscito a sfondare e a guadagnarsi l’affetto dei propri utenti: ciononostante, Google è pronta a riprovarci, e pare volerlo fare con la creazione di un vero e proprio servizio TV, al quale la compagnia starebbe ormai lavorando da un po’ di tempo.

Il servizio, che secondo Bloomberg potrebbe prendere nome “Unplugged”, dovrebbe entrare in diretta concorrenza con la TV via cavo, e pare per questo improntato soprattutto al mercato americano. Youtube sembra avere già accordi con alcuni dei principali produttori di contenuti, fra cui ESPN, ABC e CBS, ai quali potrebbero aggiungersene altri prima del momento del lancio.

LEGGI ANCHE: Negli USA Spotify e simili superano i video musicali su YouTube

A questi grandi network tradizionali non saranno però affiancati produttori più piccoli come HGTV: per sopperire alla loro mancanza, saranno offerti dei canali a tema simili, popolati da video caricati su YouTube. Non è chiaro però se si tratterà di contenuti in esclusiva, un po’ come già avviene per YouTube RED.

L’arrivo del servizio, almeno per gli Stati Uniti, è previsto in un periodo che va dai sei ai nove mesi, ad un prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 35 $ al mese. Si tratta però di un progetto ancora molto nebuloso, sul quale è difficile anche azzardare ipotesi: arriverà anche nel nostro paese? Riuscirà ad avere successo, e a rinnovare il panorama “televisivo” che siamo abituati a conoscere, magari mettendo a frutto l’ampissimo catalogo di contenuti che YouTube è in grado di offrire? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Via: TheVerge
  • Era ora che arrivasse la tv di YouTube.. anche se il prezzo mi pare un bel po’ alto.. bit.ly/29wv7PP