YouTube aggiunge il supporto per i video in HDR (foto e video)

Vezio Ceniccola

Quella di oggi potrebbe essere una data da ricordare per YouTube. Grazie ad un nuovo aggiornamento tecnico, la piattaforma di video più importante del mondo aggiunge oggi una caratteristica molto interessante per tutti gli amanti della qualità dell’immagine: il supporto alla tecnologia HDR.

L’High Dynamic Range è in grado di offrire una resa visiva molto più spettacolare, grazie ad una capacità maggiore nella gestione del contrasto e dei colori. Molti di voi conosceranno questa tecnica per via delle funzioni integrate nelle app fotografiche installate sugli smartphone: spesso proprio utilizzando la funzione HDR si riescono ad ottenere scatti più intensi e più belli da vedere, con colori più vividi e meno zone in controluce.

Purtroppo, ad oggi sono ancora pochi i dispositivi in grado di riprodurre video in HDR. Il supporto a questa nuova tecnologia sta via via prendendo piede su gran parte dei nuovi televisori di ultima generazione, ma parliamo di numeri ancora molto bassi.

LEGGI ANCHE: YouTube permette di aggiungere le schermate finali ai video

Nonostante questo, appare assolutamente sensato che un servizio sempre attento alle tendenze – anche quelle tecniche – come YouTube lo abbia già implementato al suo interno. Nei prossimi anni, sempre più persone acquisteranno un dispositivo con supporto HDR, ma il servizio di Google è già pronto per il futuro e sfrutterà questo tempo per sperimentare la novità, come infatti sta già facendo.

I video in HDR si possono vedere anche sfruttando le funzioni di streaming del nuovo Chromecast Ultra, già pronto per la tecnologia appena arrivata. Se siete tra i pochi fortunati ad avere un televisore con supporto all’HDR, potete già provare a notare la differenza con i normali video grazie alla playlist dedicata. Allora, sono davvero più belli da vedere?

Via: TechCrunch