youtube Unplugged

YouTube per TV si aggiorna con le categorie intelligenti (negli USA)

Cosimo Alfredo Pina

Uno dei modi migliori per godersi l’intrattenimento offerto da YouTube è senz’altro sul divano. Proprio per accontentare chi utilizza il social dei video su TV e schermi dalla diagonale generosa arriva un’interessante aggiornamento, anche se purtroppo per il momento solo negli USA.

L’ultima versione di YouTube per box TV, come i Roku, smart TV e console, porta le categorie direttamente nella schermata principale. Queste erano ovviamente già presenti ma più nascoste, nella barra di sinistra; adesso non solo sono più a portata ma offrono anche un’esperienza rifinita.

LEGGI ANCHE: YouTube Red adesso è anche per i bambini… ma non per l’Italia!

Ognuna delle 14 categorie è caratterizzata da una selezione smart dei contenuti più popolari o che si adattano ai gusti dell’utente. Proprio questa feature, come spiega Sarah Ali a capo della divisione “prodotti per il salotto” di YouTube, ha richiesto un sacco di lavoro.

L’algoritmo dietro alle nuove categorie sarebbe infatti piuttosto articolato e comunque legato al paese in cui viene usato. Proprio per questo, come accennato in apertura, l’aggiornamento per ora sarà rilasciato soltanto negli USA. Probabilmente ci vorrà un bel po’ prima di vedere arrivare in Italia questa funzione, ma siamo curiosi di sapere come usate se per YouTube: vi affidate senza troppi pensieri ai suoi suggerimenti o selezionate con cura i canali da seguire?

Fonte: Engadget