Questo climatizzatore smart cinese è uno dei più fighi mai visti (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Forse il nome Zhumi non vi dirà molto ma questo produttore cinese è legato a Xiaomi visto che produce per la popolare azienda i purificatori d’aria della gamma Mi Air Purifier. Adesso Zhumi lancia un prodotto tutto suo, ovvero Smartmi Air Conditioner.

Si tratta, forse l’avrete intuito, di un climatizzatore che apparentemente non sembra offrire troppo in più rispetto ai tanti modelli già in commercio, ma che in verità ha un cuore molto smart. Infatti lo Smartmi Air Conditioner integra Wi-Fi e un bel display circolare a colori, posizionato intelligentemente, che ricorda un po’ quello del termostato Nest.

Come potete immaginare il Smartmi Air Conditioner può essere controllato dallo smartphone, oltre che con il classico telecomando, e tra l’altro offre una precisione nel controllo della temperatura di addirittura 0,1°C. In termini di “hardware” il climatizzatore ha un compressore ad inverter prodotto da Hitachi, un motore DC NIDEC, mentre il sistema di ventole è prodotto da Panasonic.

RECENSIONE: Tado° Climatizzazione Intelligente rende smart ogni condizionatore

Il motore esterno è relativamente compatto ma nonostante questo il sistema offre 3.500 watt di capacità refrigerante e 4.500 watt in riscaldamento; l’unità interna promette di smuovere fino a 700 m3/h. Un prodotto di fascia piuttosto alta che infatti, se si considera che viene lanciato sul mercato cinese, costa 4399 yuan, circa 560€ al cambio.

Chissà se in un modo o un altro sarà possibile farlo arrivare in Italia. In caso contrario sappiate che le alternative per rendere smart il sistema di climatizzazione non mancano.

Via: gizmochina.com
  • Alessio Spada

    Poi dovrai installarci le ROM modificate per farlo funzionare