ziro robot servo guanto

Ziro: il robot che potete costruire e controllare con un guanto (video)

Cosimo Alfredo Pina

Se il vostro sogno è sempre stato quello di avere un robot a vostra disposizione che risponda incondizionatamente ai vostri comandi, magari un semplice gesto della mano, la risposta potrebbe arrivare dal CES 2016.

Ziro è infatti un kit che vi permette di costruire un piccolo robot, grazie a diversi motori e un modulo ricevente, e poi assumerne il controllo tramite un guanto pieno di sensori. A far da tramite tra il robot e le vostre manie di controllo c’è un app per smartphone.

LEGGI ANCHE: Disney ha creato un robot in grado di scalare i muri!

Infatti il dispositivo mobile si connette via Bluetooth a robot e guanto e vi permette di assegnare un certo movimento dei motori ad un gesto della vostra mano. Immaginate poter richiamare a voi il vostro servo robotico con un vezzoso movimento delle dita per poi fermarlo con un imperativo alt.

Il tutto è ancora in fase di sviluppo ma la startup ZeroUI promette di sbarcare su Indiegogo entro la fine del mese con kit a partire da 149$, per guanto e due motori, fino a bundle più articolati con cui realizzare semplici droidi. Un passatempo forse non troppo economico, considerando anche la natura un po’ spartana, ma si sa, il potere ha il suo prezzo.

Fonte: The Verge