Gran Turismo Sport Logo

10 cose da sapere su Gran Turismo Sport

Giorgio Palmieri Scopriamo insieme l’ultima creatura di Kazunori Yamauchi.

Gran Turismo Sport è la risposta di Sony al genere automobilistico che, stando alle premesse, rivoluzionerà la serie. Ecco quindi una lista delle dieci cose da sapere sul gioco sviluppato da Polyphony Digital in esclusiva per PlayStation 4.

Non è Gran Turismo 7

Era nell’aria già da un po’ di tempo, ma adesso possiamo confermarlo: GT Sport è “solo” uno spin-off. Il settimo capitolo, il vero e proprio seguito della saga, è attualmente in lavorazione e verrà annunciato in futuro.

Un livello di innovazione mai visto prima

Quelle nel titolo di questo piccolo paragrafo sono le parole del CEO della società nipponica, Kazunori Yamauchi, che ha sottolineato senza mezzi termini l’importanza di questo Sport proprio perché l’esperienza di gioco è stata riscritta da zero, a partire dal modello di guida fino ad arrivare all’estetica delle auto, per offrire il capitolo più innovativo di sempre.

Tanti contenuti al lancio

Sebbene sia un episodio a parte, il gioco vanterà una serie di contenuti paragonabili ad uno principale. GT Sport infatti includerà al lancio quattro categorie di auto, 137 modelli di auto Super Premium (di qualità eccellente), 19 ambientazioni e 27 varianti di tracciati. Purtroppo non sarà possibile testare il titolo in anteprima perché non ci sarà una beta. Speriamo in una eventuale demo, almeno.

Rally e nuove piste

Non solo vecchie conoscenze tra i tracciati disponibili. Tokyo Express Way, ad esempio, si baserà sulle autostrade giapponesi, mentre saranno presenti anche dei percorsi sterrati, studiati proprio per gli amanti del rally.

Amore a quattro ruote

Yamauchi ama le macchine. Letteralmente. Questa passione trasuda in ogni poro di Gran Turismo, e Sport non fa eccezione. Date un’occhiata ad alcune delle auto presenti, e notate la cura con cui sono state ricreate.

Modalità per tutti

GT Sport offrirà le seguenti modalità: Arcade Mode, Campaign Mode, Brand Central, Sport Mode e l’Editor delle Livree, novità assoluta per la serie. Il cuore del gioco, tuttavia, sarà rappresentato dalle gare online nel FIA Championship, con tanto di licenze digitali per oltre 22 nazioni, un numero che crescerà prima del rilascio ufficiale.

Foto e Musei

La Photo Mode è stata notevolmente migliorata grazie all’introduzione di Scapes, una feature che consentirà ai giocatori di posizionare le proprie auto in spettacolari scenari per poi realizzare delle foto persino in 4K. E se ciò non vi bastasse, GT Sport offrirà una Museum Mode, simile a quella già vista nel quinto capitolo, utile per ripercorrere la storia della scena automobilistica.

Chi non gareggia in compagnia

Di sicuro non è un asino o una spia, ma certamente si perderà una parte del divertimento offerto da GT Sport. Polyphony Digital propone infatti una dashboard completamente rivisitata in stile Facebook e improntata, appunto, su caratteristiche social. La competizione avrà tutto un altro sapore, da ora in poi.

Supporto PlayStation VR

Il visore per la realtà virtuale di Sony, PlayStation VR, arriverà nei negozi ad ottobre, giusto in tempo per Gran Turismo Sport. Il colosso nipponico ha infatti confermato che il gioco di Polyphony sarà compatibile al lancio. Il supporto, inoltre, sarà esteso su tutte le modalità.

APPROFONDISCI: Tutto su PlayStation VR

Uscita e versioni

Il gioco sarà disponibile in Europa a partire dal 16 novembre ed è possibile prenotarlo sia dal PlayStation Store che presso Amazon, ma solo l’edizione Standard. Ecco il link:

preordini garantiranno un pacchetto con tre macchine: Toyota FT-1 Vision GT Group 3, Peugeot 908 HDi FAP LMP1 e Ford Mustang Group B Rally Car. Preordinando GT Sport su Amazon otterrete anche 500.000 crediti in-game.

Gran Turismo Box (3)

Presto saranno disponibili anche i pre-ordini per:

  • Gran Turismo Sport – Collector’s Edition
  • Gran Turismo Sport – Steel Book Edition
  • Gran Turismo Sport – Bonus Edition

La Gran Turismo Sport Collector’s Edition includerà un modello esclusivo in miniatura della Mercedes-AMG GTS e una guida dettagliata per gli appassionati di automobilismo scritta dagli esperti di Polyphony Digital. Sia la Steel Book Edition che la Bonus Edition, comunque, saranno ricche di contenuti esclusivi ed extra in formato digitale che scopriremo presto.