Da Intel due nuovi Atom, per IoT industriale e auto a guida assistita (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Da Intel due nuovi Atom, per IoT industriale e auto a guida assistita (video)

Nuovi Atom E3900 ed A 3900 - Intel ed IoT è un paradigma che sempre più sembra affermarsi. Se è vero che il settore PC è in declino, quello dei dispositivi connessi è in piena esplosione (non sempre con conseguenze positive) e Intel vuole cavalcare l'onda.

L'ultima dimostrazione ci arriva con il lancio di due nuovi processori della serie Atom (che rientrano nella famiglia nota come Apollo Lake), l'E3900 e l'A3900, che niente hanno a che vedere con quelli impiegati per mini PC, tablet e simili.

L'Atom E3900 è pensato per portare l'IoT nell'industria grazie al cosiddetto fog computing, un cloud computing ibrido; il chip, con quattro core da 2,5 Ghz, si occuperà delle attività meno pesanti, inviando quelle più impegnative ai data center.

L'A3900 è invece indirizzato ad un altro settore relativamente emergente, quello delle auto connesse e con sistemi di guida assistita. I dettagli su questo chip per infotainment ed ADAS scarseggiano ma sappiamo già che arriverà nel primo trimestre del 2017 e quindi ci vorrà un po' prima di vederlo a bordo delle prime auto.

Novità che quindi non riguardano direttamente il mondo consumer, ma che ci ricordano quale sia la direzione dell'evoluzione del mondo della tecnologia e di come Intel non voglia ripetere gli errori fatti con il settore mobile.

Via: Engadget
Fonte: Intel