STREET FIGHTER V

5 cose da sapere prima di acquistare Street Fighter V

Giorgio Palmieri - Street Fighter V è la nuova scommessa firmata Capcom per PlayStation 4 e PC, un picchiaduro eccezionale che, allo stato attuale, non è un prodotto completo.

Sono passati quasi trent’anni dalla pubblicazione del primo gioco di Street Fighter. Da quel giorno ne è passata di acqua sotto i punti: il successo della serie è stato planetario e Capcom non si è lasciata sfuggire l’occasione di spremere il brand come si deve. Con Street Fighter V non vuole ripetere gli stessi errori commessi con il predecessore: peccato che ne abbia commessi di altri. Procediamo con ordine, e vediamo cinque cose da sapere prima di acquistare il quinto capitolo di Street Fighter.

È una piattaforma ibrida

Street Fighter V (1)

Street Fighter V non è un gioco fatto e finito. Sebbene sia venduto a prezzo pieno, il nuovo picchiaduro di Capcom soffre di gravi mancanze a livello contenutistico: sono poche le modalità disponibili, così come il roster, composto da soli sedici personaggi e con assenze importanti al suo interno (dove sono Sagat e Blanka?). Tuttavia, questa nuova impostazione permetterà alla società nipponica di aggiornare costantemente il suo titolo, tenendolo sempre fresco e bilanciato, proprio come se fosse un free-to-play (del resto, ci sono le microtransazioni). Di conseguenza, possiamo salutare le super-mega-ultra-hyper-edition tipiche della saga.

Principalmente online

Street Fighter V (2)

Comprare Street Fighter V per il single-player, almeno ora, è caldamente sconsigliato. Davvero, non fatelo. La modalità storia è un’accozzaglia di schermate statiche sconnesse tra loro, mentre la sopravvivenza è quanto di più basilare si possa trovare in giro. Se vi steste chiedendo dove sia finita la modalità Arcade, bene, semplicemente non c’è. Non è finita qui, perché manca persino il semplice Versus contro la CPU. Questa delusione, tuttavia, è colmata da un comparto online solido e molto stimolante, seppur tutt’altro che perfetto.

Accessibile ma competitivo

Street Fighter V (4)

L’abusato detto “facile da imparare, difficile da padroneggiare” calza a pennello in Street Fighter V. Il sistema di combattimento, pur rimanendo ancorato ai canoni della serie, è stato completamente ripensato per una fruizione più immediata ed accessibile, soprattutto nell’esecuzione delle combo. I veterani troveranno comunque pane per i loro denti grazie all’introduzione di nuovi poteri speciali, come il V-System e il V-Trigger, meccaniche che rendono unico ciascun personaggio. Il roster più piccolo ha infatti consentito a Capcom di diversificare al massimo i combattenti, così ogni giocatore non faticherà a trovare il suo alter-ego virtuale preferito.

Cross-play tra PS4 e PC

Street Fighter V (3)

La community unificata tra PS4 e PC non è solo un traguardo tecnico, ma anche e soprattutto una feature indispensabile per un titolo competitivo come Street Fighter V. Più giocatori significano infatti un matchmaking più veloce e ampio, più possibilità di trovare un avversario degno di essere battuto e adatto alla vostra abilità. Inoltre, nel caso in cui un vostro amico abbia solo un PC sufficientemente performante, e voi una ruspante PlayStation 4, potrete comunque darvele di santa ragione, a prescindere dalla piattaforma: non è fantastico?

Politiche sul rapporto prezzi-contenuti

Veniamo al punto cruciale: Street Fighter V è venduto a circa 69,99€, al quale dovrete aggiungere opzionalmente 29,99€ per il Season Pass contenente sei lottatori aggiuntivi: Alex, Guile, Ibuki, Balrog, Juri e Urien, ciascuno con un costume premium. Capcom ci tiene a precisare che tutti i personaggi potranno essere acquistati tramite la valuta di gioco, e i successivi contenuti in arrivo in estate, come le modalità Arcade, Sfida e Storia (quella vera), verranno rilasciate gratuitamente per tutti. Sta a voi scegliere se acquistarlo ora per supportare questa manovra della società giapponese, o aspettare il primo calo di prezzo, che crediamo arriverà presto viste le vendite non proprio esaltanti del titolo, specie in Italia.

Street Fighter V è disponibile su Amazon per PlayStation 4 e PC.

  • Derek Seth

    Stanno diventando pazzi… Solo a me sembra una follia?