Star Ocean (1)

8 cose da sapere su Star Ocean: Integrity and Faithlessness

Giorgio Palmieri Dì la verità, non hai letto il titolo per intero.

Sembra che quest’anno Square Enix voglia riportare in auge il JRPG, il genere dei giochi di ruolo di famiglia nipponica tanto cari a molti videogiocatori degli anni 80 e 90. Dopo lo speciale dedicato a Final Fantasy XV e il primo trailer di I Am Setsuna, ora è il turno di Star Ocean: Integrity and Faithlessness. Ecco una lista delle 8 cose da sapere sul nuovo gioco di Tri-Ace.

È una saga storica

Il primo capitolo della serie di Star Ocean risale al 1996. È stato il primo videogioco realizzato dalla giapponese Tri-Ace, e fu sviluppato per Super Famicom, qui conosciuto come Super Nintendo. Il titolo non varcò i confini nipponici fino a quando, nel 2008, venne realizzato un remake per PlayStation Portable intitolato Star Ocean: First Departure. La saga attualmente conta nove capitoli, di cui cinque principali.

La trama

La storia di Star Ocean: Integrity and Faithlessness è ambientata tra il secondo e il terzo episodio della serie, ma sarà pienamente fruibile dalle nuove leve. La federazione Pangalattica è ad un passo dal completare la sua missione di riportare la pace nell’universo quando sul pianeta Faykreed, lontano seimila anni luce dalla Terra, la minaccia di una guerra si fa sempre più concreta. Fidel Camuze è il protagonista delle vicende, e deciderà di mettere le proprie capacità di spadaccino provetto al servizio del regno, un evento che darà inizio ad un’avventura che lo porterà ai confini della galassia insieme ai suoi compagni.

Azioni private

Il suddetto sistema, proprio come nei predecessori, permetterà ai giocatori di conoscere in maniera approfondita i vari personaggi. Queste interazioni verranno registrate man mano che si proseguirà nella storia, e determineranno il finale del gioco.

Sistema di combattimento

A differenza dei più comuni JRPG, i quali sfruttano gli scontri a turni, le battaglie di questo titolo sono in tempo reale e iniziano immediatamente incontrando i nemici, senza pause o schermate di caricamento. Le meccaniche di gioco sono action, ma invitano a combattere strategicamente con attacchi di diversa intensità in base alle situazioni. In più, come potete ben vedere nel filmato a seguire, è possibile comandare tutti i personaggi del party.

Creazione di oggetti

Torna il cosiddetto Crafting anche in Integrity and Faithlessness. Nei vari ambienti esplorabili i giocatori troveranno materiali utili a realizzare oggetti ed equipaggiamento sempre più potente. A ciò si aggiunge la Sintesi, un sistema che permette di ottenere equipaggiamento estremamente raro.

Lingua

Prima di acquistare il gioco, sappiate che è tradotto esclusivamente in inglese e francese. Pertanto, la lingua italiana è assente.

Filmati

I video rilasciati per questo titolo di Square Enix sono tantissimi, proprio perché l’azienda vuole spiegarlo all’utenza in ogni minimo particolare. Abbiamo quindi deciso di racchiuderli tutti qui in un’unica lista, esclusi quelli disponibili nei paragrafi precedenti.

Uscita e edizioni

Star Ocean: Integrity and Faithlessness sarà disponibile nei negozi a partire dal 1° luglio solo per PlayStation 4. La versione per PS3 è limitata ai territori nipponici.

Ecco le edizioni prenotabili:

Star Ocean: Integrity and Faithlessness – StandardAmazon
Star Ocean: Integrity and Faithlessness – Limited | Amazon
Star Ocean: Integrity and Faithlessness – Collector’s | Esclusiva Sito Square Enix

La Limited racchiude i seguenti contenuti:

  • Steelbook Esclusiva
  • Cinque DLC aggiuntivi scaricabili
  • Due BGM delle battaglie della serie Valkyrie Profile

La Collector’s, invece, include:

  • I contenuti della Limited
  • Il CD “The Sounds of Star Ocean” con 16 brani musicali esclusivi
  • 8 cartoline dei protagonisti creati da Akiman, character designer di Street Fighter
  • Tesserino della federazione Pangalattica