Assetto Corsa (1)

Perché Assetto Corsa è diverso dagli altri giochi di auto

Giorgio Palmieri Stanchi dei soliti giochi di auto su PS4 e Xbox One? Kunos Simulazioni ha qualcosa che potrebbe fare al caso vostro.

Assetto Corsa Speciale – Un titolo italiano per una simulazione tutta italiana: Assetto Corsa della romana Kunos Simulazioni, dopo il trionfale esordio su PC, si prepara a fare il suo debutto ufficiale su PlayStation 4 e Xbox One. Come al solito, scopriamolo insieme.

Cos’è Assetto Corsa

Assetto Corsa è un videogioco di simulazione automobilistica sviluppato da Kunos Simulazioni. Il modello di guida ruota attorno al puro realismo senza compromessi, con una meticolosa riproduzione della fisica delle auto. Tutto ciò è stato possibile solo grazie alla grande esperienza maturata dal team nel corso degli anni tramite i precedenti lavori.

Assetto Corsa (0)

Chi è Kunos Simulazioni

Kunos Simulazioni è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di software simulativi per piloti. La sede della società è situata all’interno del circuito internazionale di Vallelunga, a Roma, permettendo quindi al team di sviluppare il gioco insieme ai migliori piloti del mondo ed ai racing team più prestigiosi.

I pilastri del gameplay

Rispetto ad altri prodotti disponibili sul mercato, quali Forza Motorsport o Project Cars, Assetto Corsa può vantare un modello fisico unico nel suo genere, in grado di restituire un’esperienza di guida realistica ed appagante, con profonde caratteristiche simulative che vanno dal consumo e cicli di riscaldamento dei pneumatici (con tanto di deformazione e usura), alle tracce di gomma depositate sulla pista, fino alle condizioni di luce in base alle coordinate geografiche, e molto, moltissimo altro ancora.

Assetto Corsa (2)

Assetto Corsa quindi punta a rivoluzionare il modo di vedere e vivere i videogiochi di guida anche su console con opzioni mai viste in altri prodotti. Non a caso, è considerato “il tuo simulatore di corse”, proprio per la profondità nel sistema di controllo: diverse personalizzazioni, infatti, permetteranno al giocatore di definire e modellare la soggettiva esperienza, modificando quindi la guida ed i parametri di ogni auto e gara presente nel gioco.

Offerta contenutistica

Oltre 90 macchine aspettano solo di essere sfoderate, tutte riprodotte con un livello di dettaglio maniacale, ed ognuna sarà contraddistinta da performance totalmente diverse l’una dall’altra grazie ai dati forniti dai costruttori delle auto. I tracciati, poi, sono riprodotti fedelmente tramite l’utilizzo della scansione laser delle controparti reali, in maniera tale da riprodurre ogni asperità, cordolo o discesa della pista. Tra i vari circuiti disponibili troviamo Silverstone, Monza, e Nürburgring-Nordschleife, per un totale di 26 configurazioni diverse su 16 circuti.

Assetto Corsa (3)

Inoltre, gli sviluppatori hanno ben pensato di confezionare diverse modalità di gioco sia per il singleplayer che per l’angolo competitivo online: carriera, gare veloci, sfide drift, uniche e speciali, weekend di gara completi con tanto di prove libere e qualifiche, drag races, insomma, non faticherete ad ambientarvi.

Differenze su Console

Il porting su PlayStation 4 girerà a 1080p, mentre su Xbox One potrà contare su una risoluzione di 900p. Entrambe le versioni punteranno ai 60 fps e saranno compatibili con i volanti. Nonostante la potenza di calcolo maggiore su PC, le edizioni console vanteranno la stessa fisica e, in generale, un’esperienza di gioco praticamente identica.

Assetto Corsa Uscita

Il gioco sarà disponibile nei negozi a partire dal 26 agosto. Potete prenotare la Prestige Edition o la Standard da Amazon ai seguenti link.

La Prestige Edition include i seguenti contenuti esclusivi:

9 vetture bonus, alcune presenti in esclusiva in questa versione: Audi A1 S1, Audi R8 V10 Plus, BMW M4 Coupe, CORVETTE C7 Stingray 2015, Ferrari 488 GTB, Ford Mustang 2015, Lamborghini Gallardo Superleggera, Nissan GT-R Nismo 2015, Toyota GT86

Assetto Corsa Requisiti

L’edizione PC è già disponibile da un po’ bel po di tempo su Steam. Ecco i requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows Vista Sp2 – 7 Sp1 – 8 – 8.1 – 10
  • Processore: AMD Athlon X2 2.8 GHZ, Intel Core 2 Duo 2.4 GHZ
  • Memoria: 2 GB di RAM
  • Scheda video: DirectX 10.1 (e.g. AMD Radeon HD 6450, Nvidia GeForce GT 460)
  • DirectX: Versione 11
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 15 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: Integrata

Assetto Corsa Trailer

Assetto Corsa Screenshot

  • Raffaele Birkhoff

    ordinato da tempo su ps4 non vedo l ora xd il T100 sarà compatibile almeno così mi hanno garantito

  • Pocce90

    C’è l ho su pc con configurazione simile (stesso volante, sedile fatto in casa con quello di una Alfa) http://www.playseat.com/page_content_files/xmc_f1_image3.jpg

  • Davide Arcuri

    Ancora non riescono a portare una configurazione decente per il controller su pc.
    ok che è un gioco di simulazione e andrebbe giocato con il volante ma se riusciranno a portarlo su console dove il controller principale è il joystick non vedo perchè non riescano a portarlo anche su pc.