Batman Telltale 3

Batman: The Telltale Series Ep. 3 – La vendetta del pinguino (recensione)

Giorgio Palmieri -

Recensione Batman: The Telltale Series Episodio 3 – Giunti ormai a metà dell’opera del Cavaliere Oscuro di Telltale, possiamo già iniziare a tirare le somme per questa avventura che, con i suoi primi due capitoli, ha creato una base solida sulla quale costruire eventi inaspettati. Infatti, il terzo episodio, intitolato New World Order, fa da ponte verso un finale difficile da immaginare, quindi non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a scoprirlo insieme, senza anticiparvi i momenti più caldi.

LEGGI ANCHE: Batman: The Telltale Series – Recensione Ep. 1 | Ep. 2 | Uscita Android

Video Recensione Batman: The Telltale Series Ep. 3

I concetti espressi nella seguente recensione sono racchiusi nel video a seguire, con tanto di video di gameplay tratti dalle nostre sessioni di gioco su Xbox One. Le scene cercano di ridurre al minimo il rischio di anticipazioni non volute.

Una stessa medaglia

Pressione mediatica, criminali di bassa lega, e presunti rivoluzionari che vogliono conquistare Gotham sono ormai elementi ricorrenti della narrazione, con cui il nostro eroe ha imparato a convivere. Tuttavia, la centralità data al personaggio di Bruce Wayne è ancora più evidente in questo episodio, tanto è vero che Batman compare in misura minore.

Batman Telltale 3 (3)

Metà avventura è farcita con scene lente, inserite per rendere più credibile il personaggio e i suoi rapporti. Infatti la scrittura è di buon livello e scorre liscia come l’olio, ma purtroppo i primi problemi iniziano ad emergere sin da subito: abbiamo notato come le scelte fatte in passato non si ripercuotono in maniera sostanziale, fattore che mantiene viva la tradizione delle produzioni di Telltale di non cambiare l’andamento della storia in base alle decisioni prese. Di conseguenza, sembra che il destino dei personaggi sia già stato scritto, e che il giocatore non abbia potere in tal senso.

Comunque sia, la terza puntata è oggettivamente la meno equilibrata, vittima in particolare di un colpo di scena molto deludente. Uno degli argomenti di spicco è proprio quello dell’amministrazione della Wayne Enterprises che, dopo gli scandali venuti a galla, non è più stabile. Lo svolgimento di questa parte è debole e frettoloso, e ci dispiace perché l’avvenimento in sé è interessante ma poteva, anzi, doveva essere gestito diversamente.

Tutto il resto della puntata è priva di grandi acuti: si interagisce di più rispetto al secondo episodio, ma i momenti cruciali sono troppo pochi, ed è un vero peccato visto che gli spunti interessanti non mancano, come l’instabilità mentale di Harvey Dent o la misteriosa figura che si cela dietro i Figli di Arkham.

Batman Telltale 3 (4)

Ciò nonostante, l’operazione di allungamento del brodo lascia a desiderare e, come volevasi dimostrare, culmina in un finale che rimescola le carte in gioco: in effetti abbiamo trovato molto più avvincente la parte relativa al prossimo episodio che tutto il terzo, il quale si è rivelato essere solo un gradito contentino in attesa della vera svolta, prevista per il quarto.

Chiude il cerchio comparto tecnico ancora zoppicante su Xbox One, che rende difficoltosa anche una semplice dissolvenza tra una scena e l’altra. Quando si deciderà Telltale a sistemare questo aspetto che, senza mezzi termini, rovina l’immedesimazione?

Giudizio Finale

Recensione Batman: The Telltale Series Ep. 3 – Giudizio Finale – Il terzo episodio del Batman di Telltale è quello che, se preso nella sua interezza, è meno omogeneo tra i tre. Le motivazioni per le quali alcuni eventi prendono forma sono troppo approssimative e, più in generale, il ritmo della terza puntata non convince appieno. Di sicuro riesce nell’impresa di tenere incollati allo schermo perché la voglia di scoprire come tutto andrà a fine è forte: il cliffhanger finale non placa questo desiderio anzi lo amplifica, e non ci resta altro che aspettare ancora, con un amaro in bocca verso la natura episodica che mostra i suoi limiti in modo ancor più evidente.

PRO CONTRO
  • La parte finale rapisce…
  • … ed in particolare il colpo di scena in chiusura
  • Sempre molto coinvolgente
  • Lo svolgimento di alcuni eventi non convince
  • La prima metà lascia un po’ a desiderare
  • Le scelte, purtroppo, non modificano la trama
  • I problemi tecnici sono ancora lì, inalterati

Batman: The Telltale Series Ep. 3 – Trailer

Batman: The Telltale Series Ep. 3 – Screenshot