Controller Nintendo NX - 2

Se questo fosse davvero il controller di Nintendo NX ne vedremo delle belle (aggiornato)

Lorenzo Delli -

Su Nintendo NX, la nuova console del colosso nipponico, la società sta mantenendo un assoluto riserbo: nel corso dei mesi sono circolate innumerevoli voci, come il fatto che il suo sistema operativo potesse essere basato su Android, che ci potesse essere il supporto all’Amazon App-Shop, o addirittura che potesse avesse hardware dello stesso livello di Xbox One.

In queste ultime ore sono spuntate in rete due nuove foto di quello che potrebbe essere il controller di Nintendo NX, ma prima di analizzare i nuovi scatti facciamo un breve recap di ciò che è stato invece mostrato nei giorni scorsi. La settimana scorsa è stata pubblicata un’altra foto ritraente sempre il suddetto, fantomatico, controller, una foto che molti hanno ritenuto falsa. Lasciamo a voi il giudizio in merito mostrandovela qui sotto.

Tralasciando il fatto che quando si tratta di leak non si riesce mai ad avere una foto a fuoco del prodotto, l’immagine del controller in questione sembrava piuttosto poco credibile. Si tratta, come confermato da alcuni utenti di NeoGaf, di quello che in redazione definiremmo come un “photoshoppone“, e la seguente GIF lo conferma in pieno.

Nintendo NX Controller Fake

Comunque sia è probabile che solo la schermata sia stata inserita magari per non mostrare riflessi o quant’altro. Tralasciando per un momento la presenza o meno di modifiche all’immagine, ciò che risalta è appunto il display direttamente integrato nel controller, come in quello dedicato a Wii U, che occupa però stavolta tutta la superficie del dispositivo. Tale foto confermerebbe quanto visto in un brevetto depositato proprio da Nintendo che vi mostriamo qui di seguito.

Brevetto Nintendo NX

Questo breve preambolo ci serve per mostrarvi i due nuovi scatti a cui facevamo cenno poco fa. Il dispositivo, anche se non ha il display accesso, sembra il medesimo. Se tali immagini corrispondessero effettivamente al vero potrebbe essere confermata la voce a riguardo del fatto che Nintendo NX sarà effettivamente un dispositivo ibrido console – mobile, anche se rimane da capire quanto possa essere autonomo il controller senza una eventuale “base” a cui fare riferimento.

Insieme alle foto sono trapelati anche alcuni possibili dettagli: il feedback aptico è simile al Taptic Engine di Apple, il controller quindi non vibrerà forte come i predecessori ma produrrà un feedback più delicato; nella parte inferiore si trova il jack audio da 3,5 mm (si vede bene anche nelle immagini); i “roller” che si trovano sul bordo superiore (20a e 20b del brevetto) si comportano similmente alla rotellina del mouse, ma potrebbe non trattarsi del design finale; gli stick (18a e 18b) dovrebbero essere simili al circle pad del Nintendo 3DS.

Se poi volete divertirvi su Reddit ci sono diversi thread dove gli utenti stanno analizzando a fondo le immagini trapelate. Pensate che c’è chi ha riconosciuto l’albero riflesso sulla base del monitor che si può osservare nella seconda immagine della galleria. L’albero in questione si troverebbe al di fuori degli studio Massive Entertainment di Ubisoft, ed è altamente probabile che ci siano software house selezionate che hanno già a disposizione la console per lo sviluppo di giochi.

Aggiornamento : “Aaaaaaand it’s fake”. Sì, il controller di Nintendo NX non è trapelato: si trattava di un fake, di quelli di qualità però. Date un’occhiata al filmato qui di seguito.

Fonte: The Next Web
  • Fotonic

    Senza tasti fisici, terribile…