Dishonored 2 Propaganda - 7

L’incredibile caratterizzazione di Dishonored 2 passa anche dalla propaganda e dalla… pubblicità!

Lorenzo Delli

Dishonored 2 non è il classico gioco di azione in prima persona incentrato unicamente su spettacolari combattimenti. Arkane Studios, la software house che insieme a Bethesda si è occupata di questo secondo capitolo, ha lavorato duramente anche sulla caratterizzazione delle ambientazioni, dei personaggi, delle armi e di tutto quanto il giocatore potrà vedere e “toccare” virtualmente durante la campagna di gioco.

Abbiamo già visto come il team di sviluppo si sia concentrato sulla caratterizzazione proponendo un background geopolitico agli abitanti, alle strutture stesse e ai vari personaggi che dovremo incontrare e affrontare. Non solo, tale processo ha coinvolto da vicino altri due fattori: la propaganda politica e la pubblicità. Già nel primo Dishonored c’era l’elemento della Propaganda: il lord reggente utilizzava slogan oppressivi e di natura militare per incutere timore nella popolazione.

LEGGI ANCHE: Il trailer in Live Action di Dishonored 2

In Dishonored 2 invece la propaganda sarà più subdola, e per realizzarla il team responsabile del progetto ha effettuato ricerche relative all’argomento indirizzate verso svariati paesi, ere e differenti culture, identificando elementi in comune cercando di crearne di nuovi e concreti.

Dishonored 2 Propaganda - 12

Ad esempio il Duca di Karnaca sfrutterà poster vistosi, talvolta enormi ed incredibilmente diffusi con la promessa di progetti futuri che mai saranno realizzati. L’uso della propaganda serve quindi per mostrare speranza alla popolazione ed ottenere potere e ubbidienza in modo subdolo, diversamente dal Lord Reggente del primo capitolo. Non mancheranno, come nello screenshot mostrato qui sopra, le reazioni degli abitanti che lasceranno graffiti e altri simboli di protesta per le strade della cittadina.

Come se non bastasse, in Dishonored 2 troveremo anche annunci pubblicitari di vario genere. Per rendere ancora più coinvolgente e realistica l’ambientazione infatti, ci saranno prodotti specifici o attività cittadine che verranno sponsorizzate con campagne pubblicitarie e poster. Sarà il giocatore a dover notare i tantissimi dettagli sparsi per Karnaca. Insomma, nulla è lasciato al caso, nemmeno dettagli così specifici che magari potevano essere risparmiati per concentrarsi su altri contenuti. La cura del team sembra invece essersi espansa a qualsiasi elemento appartenente a Dishonored 2. Prima di lasciarvi con una galleria ricca di esempi proprio relativi alla propaganda e alla pubblicità, ecco un elenco di articoli dove potete trovare tanti altri dettagli sul gioco.