Dragon Ball Xenoverse 2 Title Official

Le 8 novità di Dragon Ball Xenoverse 2

Giorgio Palmieri - Il grande, grandissimo successo di Dragon Ball Xenoverse ha fatto si che Bandai Namco producesse un seguito. Ecco tutto ciò che sappiamo su questa seconda incarnazione del picchiaduro a metà tra un gioco di ruolo e un'esperienza online.

I videogiochi della serie Dragon Ball, fidatevi, non si possono contare nemmeno sulle venti dita di una mano aliena. Sono tanti, tantissimi, troppi in realtà, anche perché si somigliano non poco l’uno con l’altro. Quelli che ricordiamo con più piacere sono quelli realizzati da Spike (ora Spike Chunsoft), software house giapponese che ha dato vita alla saga di Budokai Tenkaichi su PlayStation 2.

Tuttavia, l’originale trilogia di Budokai, la quale ha preceduto i vari episodi di Tenkaichi, è figlia della nipponica Dimps, l’azienda dietro allo sviluppo del recente Dragon Ball Xenoverse, picchiaduro che ha ripreso il meglio dai precedenti lavori mischiandolo ad una struttura simile ai MMORPG al fine di confezionare l’esperienza definitiva per gli amanti dell’opera di Akira Toriyama. A breve arriverà nei negozi il secondo capitolo di questo neonato filone: scopriamo insieme le 8 novità di Dragon Ball Xenoverse 2.

Nuova storia

Dragon Ball Xenoverse 2 continuerà semplicemente le vicende del primo episodio, piazzandosi anni dopo la fine di quest’ultimo. Assumerete i panni di un Time Patroller, realizzato a vostra immagine e somiglianza (più o meno), e l’obiettivo sarà quello di proteggere il passato e il futuro dell’universo di Dragon Ball ripercorrendo gli eventi che ormai conosciamo come le nostre tasche, ma da un altro punto di vista. Nuovi cattivi provenienti dai film faranno la loro prima apparizione, come Slug dalla pellicola Dragon Ball Z: La sfida dei guerrieri invincibili.

Screenshot DRAGON BALL XENOVERSE 2

Creazione del personaggio potenziata

Il sistema di creazione del personaggio del primo gioco tornerà con più possibilità di personalizzazione. La scelta della razza, poi, garantirà alcune caratteristiche uniche decisamente più importanti rispetto al predecessore. Ad esempio, qualche luogo sarà esclusivo per una particolare razza, mentre verranno introdotti anche dei pezzi di equipaggiamento individuali, in base al tipo di personaggio selezionato. Per la cronaca, non ci saranno nuove razze.

Città più grande

L’hub che ospiterà i giocatori si intitolerà Conton City e potrà contenere fino a 300 utenti contemporaneamente. Di fatto, questa città sarà sette volte più grande rispetto a Toki Toki City, quella del primo Xenoverse. Sarà poi possibile volare in completa libertà all’interno del suddetto hub.

DRAGON BALL XENOVERSE 2 - 2

Nuovi personaggi confermati

Come ogni videogioco di Dragon Ball che si rispetti, anche Xenoverse 2 introdurrà nuovi personaggi. Tra questi spicca Turles, il cattivo del film Dragon Ball Z: La grande battaglia per il destino del mondo, e Gohan del futuro. Potete dare una sbirciatina a questi due lottatori mentre se le danno di santa ragione nel trailer a seguire. In ogni caso, verranno presto rivelati altri eroi.

Frame rate stabile

La frequenza di sessanta fotogrammi al secondo è assicurata anche su console. Lo scorso Xenoverse infatti si limitava ai 30 fps, a parte su PC dove raggiungeva la fluidità massima.

Telecamera sistemata

La telecamera è da sempre un problema abbastanza noto nei videogiochi d’azione, specie in quelli più frenetici. A onor del vero, sono stati fatti passi da gigante in tal senso negli ultimi anni, ma c’è anche da ammettere che in Xenoverse la visuale non era delle migliori. Dimps ha voluto ridisegnare questo aspetto con una telecamera dinamica che, stando alle promesse, sarà in grado di seguire meglio i movimenti durante le battaglie.

Battaglie rinnovate

Non mancheranno i miglioramenti al sistema di combattimento. Sappiamo per certo che in questo secondo capitolo i giocatori avranno un controllo maggiore sui colpi energetici e persino sugli scatti con l’introduzione delle tecniche di Homing Dash e Aura Burst Dash: la prima servirà a raggiungere gli avversari più rapidamente, mentre l’altra andrà utilizzata per schivare gli attacchi.

DRAGON BALL XENOVERSE 2 - 4

Solo generazione corrente

Il titolo in questione non uscirà su PlayStation 3 e Xbox 360, ma solo ed esclusivamente su PlayStation 4, Xbox One e PC.

DLC e contenuti aggiuntivi

Questa non è una vera e propria novità, bensì solo una conferma. Bandai Namco ha dichiarato che Dragon Ball Xenoverse 2 riceverà contenuti aggiuntivi dopo il rilascio per più di un anno, ma la software house non è stata chiara in merito alla direzione che intraprenderà. È molto probabile che il gioco avrà sia DLC che Season Pass a pagamento, proprio come il predecessore.

DRAGON BALL XENOVERSE 2 - 5

Uscita

Dragon Ball Xenoverse 2 verrà pubblicato entro la fine dell’anno. Al momento non conosciamo una data di uscita ufficiale, quindi vi invitiamo a rimanere sintonizzati per conoscerla non appena verrà annunciata. Nel frattempo, date un’occhiata all’immagine in calce, per gentile concessione del magazine nipponico Weekly Jump, nella quale è possibile ammirare il protagonista delle vicende raccontate nel videogioco.

Dragon Ball Xenoverse 2 – Trailer

Dragon Ball Xenoverse 2 – Trailer 2

Dragon Ball Xenoverse 2 – Screenshot