E3 Header

Tutto quello che dovete sapere sull’E3 2016

Giorgio Palmieri - Orari, link per lo streaming e molto altro sulla fiera dei videogiochi più attesa dell’anno.

L’Eletronic Entertainmente Expo, meglio conosciuto come E3, è uno degli eventi più importanti dell’universo videoludico. La nuova edizione della fiera è ormai alle porte: come al solito, siamo qui per informarvi a riguardo, senza lasciare nessun dettaglio al caso.

Perché dovrebbe interessarmi?

Dal 1995, l’E3 offre annualmente uno scorcio sul futuro dei videogiochi, dove i grandi produttori come Sony, Microsoft e Nintendo mostrano i loro titoli di punta in arrivo sulle varie piattaforme. La fiera ha luogo a Los Angeles e durerà dal 14 al 16 giugno.

E3 SmartWorld (1)

Mi trovo lì per lavoro. Quasi quasi ci vado…

No, non potete. O, meglio, potreste, ma solo se fate parte degli addetti ai lavori, se in qualche modo siete collegati all’industria dei videogiochi. Tuttavia, lo staff dell’E3 vi permette di partecipare all’evento speciale E3 Live, del tutto gratuito, in cui potrete destreggiarvi per tutta la durata della manifestazione con musica, gare da ballo, mercatini e demo di titoli (maggiori dettagli li trovate sul sito ufficiale, nel quale è possibile anche prenotare i biglietti).

Mah… quindi io che ci guadagno?

Sebbene la fiera inizi il 14 giugno, ciò che interessa ai videogiocatori di tutto il mondo sono le conferenze pre-E3. È lì che ci sarà da divertirsi.

Devi impegnarti di più se vuoi convincermi

Siete tosti. Bene così! Comunque, le conferenze stampa dell’E3 sono dei veri e propri show. In particolare, quelle di quest’anno si prospettano essere davvero scoppiettanti, con una Sony agguerrita tra un possibile annuncio della PS4 Neo e il visore per la realtà virtuale PlayStation VR, senza contare i titoli che verranno mostrati per la prima volta in azione. Anche Microsoft è carica, tanto è vero che sta lavorando alla stesura del suo meeting già da molti mesi. Nintendo invece si limiterà solo a presentare il nuovo The Legend of Zelda, mentre non sappiamo ancora cosa abbiano in serbo per noi Bethesda e EA, anche se ci siamo fatti qualche idea.
E3 SmartWorld (3)

Quali sono gli orari delle conferenze e dove posso vederle?

Detto, fatto. Ecco qui:

3 di mattina? Ma sono fuori di testa!

Sono gli orari italiani quelli riportati qui sopra. In Italia ci sono ben 9 ore di differenza rispetto a Los Angeles. Maledetto fuso orario.

E se mi dovesse scappare qualcosa?

Tranquilli. Come diceva Bennato in una sua nota canzone, di noi ti puoi fidare. Cosa? Il gatto e la volpe erano due grandi imbroglioni? Ma no, cosa vai a pensare… A parte gli scherzi, rimanete connessi su SmartWorld, perché vi informeremo tempestivamente su tutte le novità più interessanti.

Peccato che sarà la sagra della salsiccia…

E chi l’ha detto?

E3 SmartWorld (2)

Vi voglio bene

Anche noi ve ne vogliamo. Nel caso in cui voleste approfondire, ecco una lista di link utili per documentarvi meglio sui giochi che, quasi sicuramente, verranno mostrati nelle varie conferenze.

Solo questo? Che triste…

Assolutamente no, non sappiamo cos’altro bolle in pentola. Alcune voci di corridoio ci suggeriscono la presenza di Watch Dogs 2, Red Dead Redemption 2, Elder Scrolls 6 e persino l’annuncio a sorpresa di Prey 2 e il ritorno di Crash Bandicoot. Che sia davvero così? Rimanete con noi per scoprirlo.