Tutte le più belle novità dell’E3 2017 in un unico articolo!

Lorenzo Delli -

La più grande fiera dei videogiochi del mondo è in pieno svolgimento. Stiamo parlando dell’E3 2017 di Los Angeles, la rassegna dedicata al mondo videoludico che ogni anno permette a colossi quali Microsoft, Sony, Bethesda, UbisoftEA e tanti altri di presentare le loro nuove fatiche. Nonostante la fiera vera e propria inizi il 13 giugno, ci sono già un bel po’ di novità da gustarsi nell’attesa dell’uscita sul mercato. Vediamo quindi di scoprire insieme le più belle novità svelate all’E3 2017, e niente paura, aggiorneremo via via l’articolo aggiungendo quanto verrà presentato nelle prossime ore!

Microsoft

Iniziamo da Microsoft, che in cerca di “riscatto”, si fa per dire, ha presentato un bel po’ di novità compresa una nuova console, alcune interessanti esclusive e le premiere di alcuni titoli tripla A in arrivo anche su altre piattaforme.

XBOX ONE X

La novità di maggior importanza è senza dubbio lei, Xbox One X, la nuova console 4K di Microsoft conosciuta finora con il nome in codice Project Scorpio. Xbox One X affiancherà Xbox One e One S, senza sostituirle direttamente. Sarà infatti compatibile con i giochi per Xbox One e con tutti i suoi accessori. Di fatto è la console più potente ad arrivare sul mercato (6 TFLOPS contro i 4,2 di PS4 Pro). Sarà disponibile dal 7 novembre 2017 a 499€. Maggiori dettagli nell’articolo che trovate linkato nel nome del paragrafo.

FORZA MOTORSPORT 7

Per certi versi è l’unico grande titolo di punta di Xbox One X. Ci saranno anche altre esclusive, ma vista la fanbase della serie Forza si tratta davvero dell’esclusiva più importante svelata nella serata dell’11 giugno. 4K e 60 fps, oltre 700 auto, 30 ambientazioni e molto altro. Arriverà ovviamente anche su Xbox One e One S.

CRACKDOWN 3

Un altro dei titoli di lancio di Xbox One X. Vestiremo nuovamente i panni di un agente dotato di super poteri potenziabili con il procedere dell’avventura. Azione cooperativa, nuovo mondo open world e ovviamente tanti effetti aggiuntivi sulla nuova console 4K di Microsoft.

NUOVE ESCLUSIVE XBOX / WINDOWS

Durante la presentazione, Microsoft ha svelato un bel po’ di novità che andranno ad arricchire il catalogo di esclusive non solo di Xbox, ma anche di Windows. Sono davvero tante, e per comodità le trovate raccolte in un unico articolo linkato nel titolo di questo paragrafo.

AGE OF EMPIRES 4K

Il grande classico degli strategici in tempo reale torna in una nuova versione ad alta risoluzione, con texture in 4K, colonna sonora ri-registrata, multigiocatore su Xbox Live e miglioramenti al gameplay. Stiamo parlando di Age of Empires in combo con l’espansione Rise of Rome.


PlayStation

Tra i grandi protagonisti dell’E3 2017 c’è ovviamente anche Sony con PlayStation. Una presentazione come al solito in pompa magna, anche se le novità di rilievo non sono state poi così molte.

MONSTER HUNTER WORLD

Una delle novità di maggior rilievo è sicuramente Monster Hunter World, mostrato sul palco della presentazione PlayStation nonostante non si tratti di un’esclusiva dedicata alla console di Sony. Le dinamiche di gioco sembrano le solite, arricchite però da svariate novità. Potete vederlo in azione nel trailer presente nel nostro articolo di approfondimento linkato nel titolo di questo paragrafo.

SHADOW OF THE COLOSSUS

I fan delle opere di Fumito Ueda avranno di che esultare. Shadow of the Colossus torna su PS4 in un’edizione restaurata caratterizzata da una veste grafica nuova di zecca. Ad occuparsene è la stessa società che ha lavorato su Gravity Rush Remastered e Uncharted: The Nathan Drake Collection.

SPIDER-MAN

Era uno dei titoli più attesi, e fortunatamente Sony l’ha mostrato in azione in un lungo video gameplay. I combattimenti sembrano davvero dinamici, con utilizzo di varie abilità e rallentamenti soggettivi del tempo per evitare i colpi avversari. Il tutto è coadiuvato da cambi di regia e da un comparto grafico davvero ottimo.

GOD OF WAR

Non poteva certo mancare sul palco PlayStation. Il ritorno di Kratos è attesissimo dai fan della serie, ma dovremo aspettare i primi mesi del 2018 per metterci le mani sopra. Fortunatamente possiamo consolarci con un nuovo video gameplay.

DETROIT: BECOME HUMAN

Il promettente nuovo progetto di David Cage e colleghi tarda ad arrivare su PlayStation 4. Per consolare i futuri, possibili fan del titolo, PlayStation lo mostra in azione in un nuovo video gameplay. Si tratta di un titolo davvero particolare, che plasmerà la storia a seconda di ogni singola scelta compiuta dal giocatore.


Nintendo

Nintendo ha dedicato un rapidissimo direct alle sue novità, un direct però davvero ricco ovviamente incentrato proprio su Nintendo Switch. E finalmente è stata annunciata la data del nuovo Super Mario!

SUPER MARIO ODYSSEY

27 ottobre 2017. Finalmente abbiamo una data di lancio per Super Mario Odyssey! Il celebre idraulico avrà un bel da farsi nella sua nuova avventura: tante novità a livello gameplay, nuovi scenari e tante altre sorprese ci aspettano tra pochissimi mesi.

XENOBLADE CHRONICLES 2

Anche il JRPG della saga Xenoblade Chronicles è stato finalmente mostrato in azione da Nintendo. Lo vedremo arrivare su Nintendo Switch durante i mesi invernali, probabilmente sotto Natale. Il gioco ci permetterà di vivere le gesta di un gruppo di nuovi eroi diretti nella mitica terra dell’Elysium. Tra i nuovi eroi ci sono un paio di spadaccini, Rex e Pyra.

KIRBY E YOSHI

Sì, tra i protagonisti dell’E3 2017 ci sono anche loro, due celebri personaggi Nintendo che presto arriveranno su Switch con giochi a loro dedicati. Si tratta di due platform il cui titolo rimane per il momento sconosciuto che debutteranno nel 2018. Kirby sembra anche indirizzato al multigiocatore locale, facilitato dall’uso dei Joy-Con su Switch.


Ubisoft

Anche Ubisoft è ovviamente tra i protagonisti dell’E3 2017. La conferenza è fissata per il 12 giugno alle 22:00 ore italiane, ma durante la presentazione di Xbox One X c’è già stato spazio per uno dei suoi nuovi titoli di punta.

BEYOND GOOD AND EVIL 2

Gli spettatori presenti alla presentazione Ubisoft e anche quelli da casa hanno esultato all’unisono: Beyond Good and Evil 2 è realtà, è in via di sviluppo e anche solo dal primo trailer (che bada bene, non mostra nulla del gameplay) è a dir poco spettacolare.

STARLINK: BATTLE FOR ATLAS

Inaspettatamente Ubisoft ha tirato fuori dal cappello un toys-to-life a dir poco incredibile. Starlink ci porta in un universo sci-fi, in cui il giocatore sfrutterà delle navicelle modulari. Il giocatore cambierà i pezzi dell’astronave direttamente sull’action figure. Gioco da bambini? Non sembra proprio, vedere per credere!

ASSASSIN’S CREED ORIGINS

Tutti i leak delle settimane passate hanno trovato conferma nell’annuncio dell’arrivo di Assassin’s Creed Origins, nuovo capitolo della fortunata serie di Ubisoft che stavolta ci porta nell’Antico Egitto, agli albori della confraternita degli Assassini. Sono stati svelati ben due filmati: un trailer e un video gameplay di cinque minuti. Li trovate nel nostro approfondimento linkato nel titolo di questo paragrafo.

THE CREW 2

Sul palco dell’E3 2017 c’è stato spazio anche per un gioco di corse firmato Ubisoft, e che gioco! The Crew 2 non è basato unicamente su corse automobilistiche: piloteremo motoscafi, motociclette, varie tipologie di vetture e persino aerei. L’obiettivo è diventare il pilota più famoso di sempre.

MARIO + RABBIDS KINGDOM BATTLE

L’inedita coppia Yves Guillemot e Shigeru Miyamoto sono saliti sul palco Ubisoft all’E3 per presentare la nuova esclusiva Nintendo Switch intitolata Mario + Rabbids Kingdom Battle. Quando XCOM incontra Super Mario e i Rabbids viene fuori qualcosa di spumeggiante. Il gioco sembra davvero divertente, e la possibilità di giocarlo in mobile è un plus non da poco.


Bethesda

Anche Bethesda non poteva certo mancare un appuntamento così prestigioso come quello dell’E3. In questa edizione il celebre publisher si è concentrato sul VR, su alcune delle sue IP storiche e sul ritorno di due IP, Wolfenstein e The Evil Within.

WOLFENSTEIN II: THE NEW COLOSSUS

Ancora più folle, ancora più divertente, ancora più spettacolare. Ancora, ancora, ancora, probabilmente non riuscirete a dire altro dopo aver visto il trailer che ci permette di dare una sbirciata al frenetico gameplay e alla storia principale. Vestiremo nuovamente i panni di B.J. Blazkowicz aka “Terror-Billy”e dovremo cacciare i nazisti dagli Stati Uniti, ma non sarà affatto banale.

THE EVIL WITHIN 2

Un altro gradito ritorno. Il survival horror ci farà tornare nei panni del detective Sebastian Castellanos, che per salvare la figlia dovrà calarsi nuovamente negli orrori dello STEM. Sembra ancora più disturbante del primo capitolo, probabilmente dopo il trailer sarete disturbati dalla visione del colore bianco.

DISHONORED: LA MORTE DELL’ESTERNO

Un po’ a sorpresa, Bethesda svela anche uno spin-off della serie Dishonored, intitolato Dishonored: La morte dell’Esterno. Nuovi protagonisti e una missione impossibile: uccidere l’Esterno, la misteriosa e divina entità già vista nei precedenti capitoli della serie.

DOOM VFR

Il nuovo Doom in realtà virtuale? Sì, anche se si tratta di una versione realizzata appositamente con una storia che avverrà in parallelo e che giustificherà l’espediente del teletrasporto del personaggio, utile ad evitare episodi di motion sickness ai giocatori.

SKYRIM VR

Skyrim in realtà virtuale! Skyrim in realtà virtuale! Sì, avete capito bene, il celebre gioco di ruolo di Bethesda debutterà nuovamente non solo su Nintendo Switch, ma anche in una versione speciale dedicata alla realtà virtuale di Sony. Skyrim VR dovrebbe debuttare su PlayStation VR a partire dal novembre prossimo.

 


Bandai Namco

Non c’è stata una presentazione vera e propria, ma il colosso nipponico è presente alla fiera e ha già mostrato un po’ di materiale relativo a titoli già svelati.

DRAGON BALL FIGHTER Z

Un nuovissimo picchiaduro basato sull’universo di Dragon Ball che sfrutta stavolta una grafica 2,5D. Sembra davvero di calarsi nel fumetto di Akira Toriyama, e ci sono anche nuove dinamiche che prevedono la costruzione di una squadra di tre personaggi da alternare sul campo di battaglia.

ACE COMBAT 7: SKIES UNKNOWN

Bandai Namco ha svelato un nuovo trailer dedicato al settimo capitolo della saga Ace Combat. Il filmato in questione è incentrato sulla storia che vivremo lungo il gioco, caratterizzata da conflitti, intrecci tra personaggi e molto altro.

CODE VEIN

L’ambizioso progetto di Bandai Namco, a metà tra Dark Souls e un Action RPG, si è mostrato in azione in un nuovo trailer realizzato appositamente per l’E3 2017. Lo trovate nell’articolo linkato nel titolo di questo paragrafo. Ah, arriverà anche su PC Windows!


EA

In occasione dell’EA PLAY, la conferenza che il publisher ha tenuto in occasione di questa edizione dell’E3 2017, sono stati mostrati un sacco di titoli interessanti. Vediamo insieme le novità più importanti!

ANTHEM

La nuovissima IP di EA e BioWare si è mostrata in un gustosissimo video gameplay in occasione della presentazione di Microsoft. Dovremo purtroppo attendere il 2018 per metterci le mani sopra, e ovviamente su Xbox One X vanterà grafica in 4K ed effetti aggiuntivi. Vi consigliamo di dare un’occhiata all’approfondimento che trovate linkato nel titolo del paragrafo.

A WAY OUT

Un’altra gradita novità da parte di EA, una sorta di “Prison Break” da giocare in co-operativa a fianco di un amico. Impersoneremo due uomini che dovranno collaborare per fuggire di prigione, e sopravvivere una volta evasi. Dinamiche davvero particolari lo rendono un titolo unico nel suo genere, forse uno dei più interessanti di questo E3 2017.

STAR WARS BATTLEFRONT II

Non si tratta di una novità dell’E3, visto che EA lo aveva già annunciato. Sul palco dell’EA PLAY però si è visto per la prima volta il gameplay del titolo e… wow. E il bello è che tutti i contenuti post-lancio (tradotto: DLC) saranno disponibili gratuitamente per tutti gli acquirenti. Trovate nuovi screenshot e un paio di filmati nell’articolo linkato nel titolo del paragrafo.

NEED FOR SPEED PAYBACK

Stesso discorso di Star Wars Battlefront II: gioco già annunciato da EA, ma finalmente possiamo vederlo in azione in un gustosissimo video gameplay. Sembra davvero Fast & Furious fatto gioco, la speranza è che abbia una trama tutta sua. Per il momento comunque promette davvero bene.

Deep Silver

Anche il celebre publisher ha avuto da dire la sua a fianco di Microsoft, con un titolo davvero promettente che sinceramente non vediamo l’ora di provare.

METRO EXODUS

Il gameplay trailer mostrato sul palco di Microsoft era davvero affascinante. Torniamo nella Russia post-apocalittica nel capitolo più dinamico della serie, un vero e proprio sandbox survival che ci porrà davanti a scelte che influenzeranno la vita dei nostri compagni.

Square Enix

Ancora il bello potrebbe venire, ma nel frattempo abbiamo da mostrarvi un paio di titoli: una novità presentata sul palco di Microsoft e uno dei giochi più attesi degli ultimi anni, che però si farà attendere ulteriormente.

LIFE IS STRANGE: BEFORE THE STORM

Era già stato anticipato ma la conferma è arrivata durante la presentazione di Xbox One X: Life is Strange avrà un secondo capitolo, un prequel per la precisione. Dovremo attendere il 31 agosto per mettere le mani sul primissimo episodio. Stavolta è Deck Nine Games ad occuparsene, e non Dontnod probabilmente occupata con Vampyr.

KINGDOM HEARTS III

Sì, c’è anche Kingdom Hearths III. Square Enix ha mostrato un trailer proprio in queste ultime ore, ovviamente spettacolare quanto basta. Il sistema di combattimento sembra più frenetico che mai, e i feels scorrono a pacchi in quasi tutte le scene. Nell’articolo linkato nel titolo di questo paragrafo trovate il nuovo filmato e alcune immagini.

Focus Home Interactive

Ubisoft non è certo l’unico publisher francese a presenziare all’E3 2017. C’è anche Focus Home Interactive, un editore sempre più attivo in tutti i campi del gaming, e quest’anno porta con sé due perle di notevole spessore.

VAMPYR

È il nuovo gioco di Dontnod, la software house responsabile di Life is Strange, il che spiegherebbe la loro assenza nello sviluppo del prequel annunciato in questi giorni. Lo avevamo già visto in azione, ma piano piano il gioco si sta evolvendo e finalmente abbiamo una finestra di lancio: novembre!

GUARDA ANCHE: Gameplay trailer

CALL OF CHTULHU

È forse il gioco sull’universo immaginario di Lovecraft che gli appassionati stavano aspettando? Call of Chtulhu viene definito dagli autori come un RPG investigativo in cui ci caleremo nei panni dell’investigatore privato Edward Pierce. Il giocatore assisterà al continuo declino della percezione della realtà del protagonista. Un viaggio folle in prima persona quindi, che ha delle premesse davvero niente male.