FINAL FANTASY XV Logo

FINAL FANTASY XV: annunciati data di uscita, spin-off mobile, un film d’animazione, una serie anime e tanto altro!

Lorenzo Delli -

Square Enix lo definisce Final Fantasy XV Universe: si tratta di tutta una serie di contenuti che gravità intorno al quindicesimo capitolo della saga finale la cui data di lancio ufficiale è stata svelata poche ore fa dalla celebre software house nipponica.

Un vero e proprio universo sì, perché comprensivo non solo del quindicesimo capitolo indirizzato alle console PlayStation 4 e Xbox One, ma anche di uno spin-off per dispositivi mobili basato su uno dei mini-giochi presenti nel nuovo Final Fantasy, di una serie anime, di un lungometraggio in computer grafica e tanto altro. Ma procediamo per gradi.

Nuovo trailer di FINAL FANTASY XV

Prima di procedere con le tantissime novità annunciate da Square Enix, è obbligatorio spendere circa 3 minuti per dare un’occhiata al nuovo e vergognosamente bello trailer di FINAL FANTASY XV sulle note della cover di Standy By Me realizzata dalla software house in collaborazione con Florence + The Machine. Buona visione!

Data di uscita e Platinum Demo

Tra le tante cose Square Enix ha confermato la data di uscita ufficiale del nuovo capitolo: FINAL FANTASY XV sarà disponibile a partire dal 30 settembre. Da oggi è anche disponibile la Platinum Demo, una demo gratuita che porta i giocatori nel mondo dei sogni del giovane Noctis, il protagonista del capitolo in questione. Si tratta di un’esperienza unica e separata non disponibile nel gioco principale, che tornerà utile per imparare a usare diverse armi, magie e anche a guidare. Giocandola e completandola, gli utenti sbloccheranno un esclusivo DLC con l’evocazione dello spirito magico Carbuncle nel gioco principale. La demo in questione è disponibile su Xbox Marketplace di Microsoft e sul PlayStation Store di Sony. C’è anche un trailer!

KINGSGLAIVE: FINAL FANTASY XV

Si tratta di un lungometraggio in computer grafica prodotto da Sony Picture Entertainment e Square Enix che racconta l’epica storia di una serie di regni in guerra, di contrasti tra famiglie reali e epiche battaglie tra di loro. La trama porrà le basi per la storia principale di FINAL FANTASY XV e si avvale di un cast stellare per il doppiaggio, tra cui Sean Bean (morirà anche qui? NdR), Lena Headey e Aaron Paul. Il film uscirà in edizione digitale in tutto il mondo prima del lancio del gioco. Altro trailer in arrivo!

BROTHERHOOD FINAL FANTASY XV

C’è anche una nuova serie anime composta da cinque episodi a sé stanti incentrati sull’amicizia tra il protagonista Noctis e i suoi tre compagni. Il primo episodio è già disponibile su YouTube, gli altri verranno pubblicati sempre su YouTube nei mesi successivi. Eccovi serviti con il primo episodio della durata di circa 11 minuti.

JUSTICE MONSTERS FIVE

Square Enix ha anche annunciato uno spin-off del nuovo capitolo di Final Fantasy indirizzato ad Android, iOS e Windows 10. Si tratta di un gioco in stile pinball combinato con elementi dei giochi di ruolo. Troveremo i mostri più rappresentativi della serie (non solo del quindicesimo capitolo quindi) e sarà in sostanza la versione mobile del gioco con cui potremo intrattenerci nelle stazioni di servizio presenti in FINAL FANTASY XV. A seguire trailer e primi screenshot.

Edizioni da collezione

Sono già prenotabili una serie di edizioni da collezione, vediamone un rapido elenco:

  • Day One Edition – Comprensiva del DLC dell’arma Masamune della serie FINAL FANTASY;
  • Deluxe Edition – include tutti i contenuti della Day One Edition più un cofanetto con i dischi di FF XV e di KINGSGLAIVE. Comprende anche un DLC con un design esclusivo per l’auto e un DLC con il costume Royal Raiment di KINGSGLAIVE;
  • Ultimate Collector’s Edition – disponibile in esclusiva su Square Enix Online Store, questa versione include tutti i contenuti della Deluxe Edition più un cofanetto con due dischi della colonna sonora ufficiale in Blu-ray, con anche le musiche di KINGSGLAIVE e BROTHERHOOD, il Blu-ray di BROTHERHOOD (più un episodio esclusivo), un artbook rilegato di 192 pagine e l’action figure PLAY ARTS -KAI- di Noctis a tiratura limitata.

Lingue supportate

Il doppiaggio di FINAL FANTASY XV sarà disponibile in inglese, francese, tedesco e giapponese, i sottotitoli saranno invece disponibili nelle lingue appena elencate più italiano, russo, spagnolo, portoghese e brasiliano.

FINAL FANTASY XV GIF

Da non perdere

  • Cicileo

    Zell? Ma non era di FF8? E’ tornato qui?

    Ma quei capelli… diamine… I CAPELLI!!!! Ma un taglio decente no?

  • Arara

    Giocato e sulla one non si poteva vedere, fps drop continuamente. Durante il boss finale era inguardabile, in molti casi è probabile che non fosse neanche a 20. Che delusione. Musica deliziosa e grafica ok.

    • Avevano confermato che lo sviluppo della versione XONE fosse indietro rispetto a quello PS4 al momento del lancio di quella demo inclusa in Type-0, ecco perché il frame rate lasciava a desiderare, ma nel gioco finale sarà diverso. Almeno si spera, ma certamente sarà diverso.

    • Jo

      Ti assicuro che sulla ps4 ha gli stessi problemi
      Per non parlare dell’antialiasing ad canis cazzum, ambient occlusion che non esiste, texture lowres e amenita’ varie
      Ti lascio queste perle prese paro paro dalla demo

      • Arara

        Questa grafica è da brividi…

  • Alessandro Romano

    L’evento Square migliore di sempre, Florence, Aaron Paul, il gioco, le musiche, le colonne di FF, la mini-map, l’aeronave, tutto!!!

  • ibasilico

    Quanto aspettavo questo MOMENTOOOOO acquisterò la ps4 solo x giocare a FFXV sto GODENDO come un pazzo!!!!!!ERA ORAAAA!!!!!!