Lo strategico First Strike: Final Hour sbarca su Steam e ci ricorda quanto stupida possa essere l’umanità

Lorenzo Delli

Se siete lettori di vecchia data degli altri nostri due portali potreste ricordarvi di First Strike. Si tratta di uno strategico uscito inizialmente su tablet Android e iOS nel 2014 e solo in seguito anche su smartphone incentrato sulla guerra nucleare.

Gli autori di First Strike, membri della software house svizzera Blindflug Studios, lanciarono First Strike con un chiaro obiettivo: sensibilizzare i giocatori a riguardo di una eventuale guerra nucleare e sulla stupidità insita nel fatto che ancora oggi l’umanità possiede un arsenale atomico sufficiente a farci regredire all’età della pietra.

LEGGI ANCHE: Warhammer 40,000 Dawn of War III: un vero e proprio ritorno alle origini

Proprio in queste ore una versione speciale del gioco, denominata First Strike: Final Hour, fa il suo debutto sulla celebre piattaforma Steam. Questa versione è ovviamente indirizzata a PC Windows e anche a macOS (lo abbiamo testato proprio su quest’ulimo). Il gioco mantiene intatte le dinamiche già viste su smartphone e tablet, con tutto il vantaggio dell’utilizzo con mouse.

  • Dodici superpotenze nucleari tra cui scegliere: sarai tu a decidere con quale giocare, dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Cina alla Corea del Nord.
  • Superarmi devastanti: costruisci dodici razzi tecnologicamente avanzati, dai Trident agli Zar, specifici per ogni alleanza.
  • Costruisci razzi e missili, conquista territori e sviluppa nuove e devastanti tecnologie nucleari.
  • Controlla il mondo: sferra e difenditi da attacchi nucleari su un mappamondo in 3D.
  • Nuovo ed esclusivo “Patto di non aggressione”: cerca alleati e collabora con loro contro i nemici comuni.
  • Texture rielaborate in alta risoluzione: gli elementi grafici rielaborati in esclusiva per il PC comprendono luci notturne, mappe a rilievo, opzioni HD e costellazioni.
  • Gameplay strategico e travolgente: ogni turno di First Strike richiede da mezz’ora a un’ora per essere completato.

Potrebbe, a primo acchito, sembrare un titolo semplice, ma nasconde uno spessore strategico da non sottovalutare. Il prezzo è particolarmente contenuto, 11,99€, e tra l’altro potrete acquistarlo al prezzo scontato di 8,39€ fino al 6 giugno.