i-giochi-piu-attesi-del-2017

I videogiochi più attesi del 2017 dai lettori e i nostri (video)

Lorenzo Delli -

Ci aspetta un 2017 carico di novità videoludiche, e se ci seguite attivamente su SmartWorld potreste essere incappati nel nostro sondaggio riguardante il gioco più atteso del 2017. È giunta l’ora di mostrarvi i risultati di questo sondaggio: abbiamo selezionato i dieci videogiochi più votati dai lettori, evidenziando anche le nostre preferenze (con gli appositi “bollini“! NdR) e riassumendo il tutto in un comodo filmato che potete trovare qui di seguito. Buona visione!

Giorgio Palmieri ha contribuito
alla stesura di questo articolo

I videogiochi più attesi del 2017

Nel seguente filmato trovate i 10 videogiochi più votati dai nostri lettori, comprese le nostre preferenze, con relative percentuali di voto e posizione in classifica. Gli stessi concetti sono espressi nell’approfondimento testuale che trovate a seguire. Buona visione!

10. Final Fantasy VII Remake

people-choice-small-smartworld

Al 10° posto con il 4,5% dei voti troviamo il remake di Final Fantasy VII, annunciato da Square Enix oramai più di un anno fa e in arrivo, se tutto va bene, nei prossimi mesi di questo 2017. Da quanto mostrato nel trailer dal colosso nipponico sembra di trovarci di fronte ad una riedizione del celebre settimo capitolo con motore grafico e dinamiche di gioco simili in tutto e per tutto a Final Fantasy XV. I combattimenti in tempo reale hanno fatto storcere il naso ai fan della serie, ma la curiosità è comunque tanta.

final-fantasy-vii-remake

9. God of War

people-choice-small-smartworld

A pari merito con Final Fantasy VII Remake con il 4,5% dei voti, troviamo il nuovo God of War, svelato da Sony in occasione dell’E3 2016. Del ritorno di Kratos abbiamo già ampiamente parlato in un approfondimento a parte. Vi basti sapere che il gioco si sposta dalla Grecia alla Scandinavia. Ci troveremo quindi immersi nella mitologia nordica e in tutto ciò che ne consegue. Kratos è una persona diversa, più ponderata e ha al seguito un figlio, co-protagonista della nuova storia. Proprio dal lungo filmato rilasciato si potevano intravedere sessioni di gioco nei suoi panni. Speriamo solo che Sony non rimandi troppo il suo lancio.

LEGGI ANCHE: God of War: tutto quello che sappiamo sul ritorno di Kratos

God of War E3 2016 - 3

8. Horizon Zero Dawn

people-team-choice-giochi-smartworld

All’ottavo posto con il 5,1% dei voti troviamo un’altra esclusiva PlayStation in arrivo sul mercato questo 28 febbraio. Horizon Zero Dawn, almeno da quanto visto nei filmati rilasciati da Sony, sembra un titolo spettacolare sotto svariati punti di vista. Si tratta, per chi ancora non lo conoscesse, di un Action RPG Open World che ci catapulta nei panni di un’esperta cacciatrice in un mondo post-apocalittico dominato da misteriose creature meccanizzate. Oltre alle ambientazioni e alle curiose creature di cui dovremo scoprire il mistero, risultano piuttosto interessanti le dinamiche di gioco e il rapporto della protagonista, Aloy, proprio con queste creature biomeccaniche.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che dovete sapere su Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn E3 2016 - 6

 

7. Mass Effect: Andromeda

people-team-choice-giochi-smartworld

Al settimo posto con il 5,4% dei voti troviamo Mass Effect: Andromeda, il nuovo capitolo della saga Mass Effect che sancisce un nuovo inizio, abbandonando ambientazioni, protagonisti e personaggi secondari della celebre trilogia. Giusto qualche giorno fa Electronic Arts ha annunciato la data di uscita per l’Europa, il 23 marzo. Cosa c’è di nuovo? Una nuova galassia da esplorare, nuove razze aliene, un equipaggio da costruire e anche tante novità a livello gameplay che in parte hanno instillato il dubbio nei fan. Sarà difficile ricostruire un equipaggio così carismatico come quello della trilogia originale, ma le premesse, almeno da quanto visto finora, sembrano davvero buone.

GUARDA ANCHE: Il primo, gustosissimo video gameplay di Mass Effect: Andromeda, anche in 4K!

Mass Effect Andromeda Final

6. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

people-team-choice-giochi-smartworld

Al sesto posto con il 7% dei voti troviamo The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Questo 2017 è l’anno di Nintendo, o almeno si spera. Il lancio di Nintendo Switch potrebbe essere affiancato dall’arrivo del nuovo Legend of Zelda, un capitolo rivoluzionario sotto diversi aspetti: struttura Open World, elementi tipici dei GDR, componenti survival con crafting, un motore fisico che va ad influenzare anche le dinamiche di gioco e Link, il protagonista della saga, che si risveglia in un mondo diverso dopo un sonno durato 100 anni. Non vediamo davvero l’ora di metterci le mani sopra, magari in mobilità proprio su Nintendo Switch!

LEGGI ANCHE: 5 motivi per cui The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarà rivoluzionario

The Legend of Zelda Breath of the Wild (1)

5. Gran Turismo Sport

people-choice-small-smartworld

A metà classifica con il 7,3% dei voti troviamo Gran Turismo Sport, il tanto atteso, e tante volte rimandato, nuovo capitolo della celebre serie di giochi di corse di Polyphony Digital. Non si tratta però di Gran Turismo 7, quanto più di un’edizione speciale che però avrà dalla sua la compatibilità con PlayStation VR, supporto al 4K, all’HDR e tanto altro: quattro categorie di auto, 137 modelli di auto Super Premium, 19 ambientazioni e 27 varianti di tracciati. Sarà la solita minestra riscaldata o offrirà un alto livello di coinvolgimento degno di alcuni recenti concorrenti (qualcuno ha detto Forza Horizon 3)?

LEGGI ANCHE: 10 cose da sapere su Gran Turismo Sport

Gran Turismo Sports E3 2016 - 35

4. Crash Bandicoot N-sane Trilogy

people-team-choice-giochi-smartworld

Al quarto posto con il 7,9% dei voti troviamo la N-sane Trilogy di Crash Bandicoot. È una delle icone dell’era PlayStation, e questo Sony lo sa talmente bene che negli anni ha maturato un’abilità incredibile nel saper giocare con la nostalgia dei fan. Come dimenticare la maglia che ritraeva il marsupiale di Naughty Dog indossata dal presidente Shawn Layden, alla conferenza PSX 2015. Quella che in realtà era una semplice t-shirt si dimostrò invece un segnale di speranza per i fan, divenuto poi concreto all’E3 2016 con l’ufficializzazione di una collezione dei primi tre capitoli della saga in versione ricostruita da cima a fondo, intitolata Crash Bandicoot N-sane Trilogy. Quest’anno avremo modo di giocare nuovamente a Crash Bandicoot, Cortex Strikes Back e Warped, e quelli che non hanno mai avuto il piacere di gustare questi classici, potranno farlo su PS4.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che sappiamo sul ritorno di Crash Bandicoot

crash-bandicoot

3. Kingdom Hearts 3

people-team-choice-giochi-smartworld

Al terzo posto con l’8,5% dei voti troviamo Kingdom Hearts 3. La lotta tra Luce e Oscurità sembra non voler mai vedere una fine, visto che il terzo capitolo della saga di Kingdom Hearts è in balia delle fucine di Square Enix da troppo tempo. Dietro all’ideazione del titolo c’è Tetsuya Nomura, abile disegnatore conosciuto per i tempi biblici di sviluppo che riversa nei suoi progetti. Il 2017, però, è l’anno ideale per il ritorno di Sora e compagni: il 28 marzo, infatti, la saga compirà 15 anni. Sul terzo capitolo aleggia un alone di mistero, ma sappiamo che molti personaggi torneranno alla ribalta, insieme a nuovi eroi tratti dai cartoni Disney, come Baymax e Rapunzel. Il gameplay sarà molto simile ai predecessori, così come la struttura di gioco, eppure non è così importante: prima di tutto, vogliamo sapere come andrà a finire quella storia iniziata su PS2 e mai portata a termine.

kingdom-hearts-3

2. The Last of Us Part 2

people-choice-small-smartworld

Al secondo posto con l’11,3% dei voti troviamo The Last of Us Part 2. Sony ha giocato con i delicati cuori dei fan mostrando un primo teaser trailer alla PlayStation Experience di fine 2016, ma difficilmente lo vedremo arrivare nel corso di questo 2017. E i nostri lettori lo sanno bene, ma comunque si è accaparrato la maggior parte dei voti finendo secondo. Ellie stavolta sarà la protagonista, e la storia sarà incentrata sull’odio. Nel trailer mostrato da Sony e Naughty Dog fa la sua comparsa anche Joel, ma sarà davvero a fianco di Ellie?

LEGGI ANCHE: Ellie sarà la vera protagonista di The Last of Us Parte II, il tema principale sarà l’odio

the-last-of-us-parte-ii-ellie

1. Red Dead Redemption 2

people-team-choice-giochi-smartworld

E al primo posto con il 15,8% dei voti troviamo Red Dead Redemption! Una posizione piuttosto scontata, ma d’altronde ci si può fare ben poco. Il primo capitolo vanta un metascore pari a 95 punti e voti vicinissimi al 10 da quasi tutte le testate specializzate. Non erano solo le dinamiche open world, applicate ad un contesto così affascinante come quello del selvaggio West, o le dinamiche di gioco: anche la trama faceva la sua sporca figura! Considerando poi che dietro al titolo si “nasconde” Rockstar Games, è facile capacitarsi del perché la maggior parte dei videogiocatori lo attenda con impazienza. Appuntamento fissato per questo autunno quindi!

LEGGI ANCHE: Cos’è Red Dead Redemption e perché il mondo sta impazzendo per il suo seguito

Red Dead Redemption 2 (6)

Riepilogando

A seguire l’elenco dei titoli presenti in classifica con le relative percentuali di voto. Gli altri voti sono ovviamente andati ai giochi presenti nel sondaggio originale. Trovate l’elenco completo qui di seguito.

  1. Red Dead Redemption 2 – 15,8% dei voti
  2. The Last of Us Part 2 – 11,3%
  3. Kingdom Hearts 3 – 8,5%
  4. Crash Bandicoot N-sane Trilogy – 7,9%
  5. Gran Turismo Sport – 7,3%
  6. The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 7%
  7. Mass Effect: Andromeda – 5,4%
  8. Horizon Zero Dawn – 5,1%
  9. God of War – 4,5%
  10. Final Fantasy VII Remake – 4,5%

  • Ace Combat 7
  • Agents of Mayhem
  • Crash Bandicoot N-sane Trilogy
  • Cyberpunk 2077
  • Days Gone
  • Death Stranding
  • Detroit: Become Human
  • Final Fantasy VII Remake
  • For Honor
  • Ghost Recon Wildlands
  • God of War
  • Gran Turismo Sport
  • Gravity Rush 2
  • Horizon Zero Dawn
  • Injustice 2
  • Kingdom Hearts 3
  • Marvel vs Capcom Infinite
  • Mass Effect: Andromeda
  • Metal Gear Survive
  • Ni No Kuni 2
  • Ni-Oh
  • Nier: Automata
  • Persona 5
  • Prey
  • Red Dead Redemption 2
  • Resident Evil 7
  • Scalebound
  • Sea of Thieves
  • Shenmue 3
  • Spider-Man
  • Tekken 7
  • The Last of Us Part II
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • Torment: Tides of Numenera
  • Uncharted: The Lost Legacy
  • Vampyr

  • Matteo Bottin

    Solo per Horizon e il remake di Crash mi verrebbe voglia di prendere una ps4!

    • Join PlayStation side, we have cookies!

      • Matteo Bottin

        Dei cookies molto costosi però 😛 dai, sono del #teamPlaystation fin dalla Playstation One, ho saltato ps2 e ho preso ps3… Effettivamente dovrei aspettare ps5 per rispettare la roadmap 😛

        • #MeglioNintendoSwitch

          • Matteo Bottin

            #MeglioPcMasterRace

    • zooner!

      anche io sono parecchio tentato, mi piacerebbe la ps4 pro ma oltre al costo i problemi che hanno parecchi giochi mi stanno frenando di brutto

      • Il costo lo posso capire, ma cosa intendi con “i problemi che hanno parecchi giochi?”

        • zooner!

          ho visto e letto di parecchi test effettuati di Digital foundry che hanno evidenziato prestazioni un filo inferiori di diversi giochi rispetto alla versione base di ps4, nei giochi non patchati e anche in alcuni giochi che sono stai rimasterizzati in 4k e sui televisori fullhd devono essere downscalati…da quel che ho capito stanno risolvendo comunque quindi e questione di tempo

          • Sì è vero, ma che io sappia c’è stato solo nel periodo di lancio (tipo World of Final Fantasy aveva un effetto di sfocatura fastidioso), ma quel problema sta scomparendo nel tempo, come appunto hai detto tu, ed infatti da possessore posso assicurarti che non sono incappato in nessun tipo di problema.

            Comunque per ora i giochi che sfruttano la PRO, specie se hai un televisore “solo” full hd, non sono moltissimi. Solo su PSVR ho visto differenze tangibili, ma solo in una manciata di giochi.

  • vincenzo

    Scalebound :'(, io aspettavo questo e nier automata