mistero occhio simbolo 2

Il misterioso simbolo che appare in 19 videogiochi cela un enigma irrisolto

Cosimo Alfredo Pina -

A meno che non siate dei giocatori dall’occhio particolarmente attento il simbolo dell’immagini d’apertura dovrebbe dirvi ben poco. Eppure dietro a questa anonima grafica si celerebbe un vero e proprio mistero. La questione è stata recentemente portata alla luce da Alex Bellavia, un fan di Crypt of the Necrodancer, che nella patch di maggio del gioco indie ha scovato il file eye.jpg.

Incuriosito dal particolare simbolo ha deciso di postarlo su Reddit dove l’indagine è stata portata avanti da un altro utente che ha analizzato il file con un editor esadecimale; con questo strumento ha scoperto che dentro l’immagine jpg se ne celava un’altra altrettanto criptica.

Eppure quello di Crypt of the Necrodancer non è un caso isolato e il simbolo, che si è rivelato essere una sezione circolare di un quadro più grande, sarebbe solo il più recente di quelli nascosti in (per ora) 19 giochi. Il primo videogioco ad integrare “l’occhio” potrebbe essere stato Kingdom of Loathing, un gioco del 2003 il cui glifo segreto è stato scoperto solo ad ottobre 2014.

mistero occhio simbolo

La cosa è quindi passata sul subreddit Game Detectives, dove in passato sono stati risolti casi simili. Per ora il mistero rimane comunque aperto, ma è evidente che i singoli glifi, quando uniti tra loro, vanno a comporre una mappa (ipotesi più accreditata ma non certa al 100%) più grande. I colleghi di Vice hanno cercato di fare chiarezza contattando alcuni dei team di sviluppo dei 19 giochi, ricevendo sempre risposte vaghe o includenti.

Si va da chi ha dato la “parola di mantenere il segreto” al “non ho molto da dire sul tema”. Alcuni dev sarebbero addirittura del tutto ignari del significato dei simboli anche se Zack Johnson, designer di Kingdom of Loathing, ha lasciato uno spiraglio:

“Sicuramente porterà a qualcosa. Anche se non posso dire a cosa, di preciso. Ma posso immaginare quanto sia frustrante.”

In effetti la presunta mappa, per quanto dimostri un chiaro nesso, non sembra avere un senso logico o matematico, ma forse sono proprio gli elementi mancanti, quelli da scoprire in vecchi titoli o che saranno nascosti nei futuri indie, che daranno un senso a questo mistero. Voi siete mai incappati in simboli del genere?

Via: ViceFonte: Gamedetectives.net