La leggendaria Nintendo PlayStation funziona davvero, ma non ha giochi (video)

Vezio Ceniccola

Avevamo già parlato del leggendario Nintendo PlayStation quasi un anno fa, quando il prode youtuber Ben Heckendorn era riuscito a fare un teardown del rarissimo prototipo realizzato in collaborazione fra Nintendo e Sony all’inizio degli anni 90.

Nei mesi trascorsi i lavori non si sono fermati ed anzi hanno portato ad uno straordinario risultato. Sostituendo alcuni pezzi hardware e effettuando altre piccole operazioni, Heckendorn e i suoi collaboratori sono finalmente riusciti a far funzionare l’unità CD, che ora riesce a riprodurre CD audio ed anche a caricare i giochi!

L’impresa non è di poco conto, ma potrebbe rivelarsi inutile, visto che non esistono titoli giocabili tramite CD. La console ibrida non è mai stata rilasciata ufficialmente, quindi nessun publisher ha mai sviluppato giochi per questo hardware.

LEGGI ANCHE: Il guanto di Minority Report su PlayStation VR

Per aggirare il problema, alcuni sviluppatori hanno già iniziato a lavorare su nuovi videogame che possano sfruttare al meglio l’emulatore e l’hardware della Nintendo PlayStation, ma per adesso ci sono ancora troppi glitch e problemi di sorta.

Non è escluso che, prima o poi, qualcuno riesca a produrre un titolo perfettamente giocabile sulla leggendaria console. Per ora, potete farvi un’idea della situazione guardando il video che vi proponiamo qui di seguito.

Via: Engadget