Nintendo Switch Giochi

Quali giochi arriveranno su Nintendo Switch?

Lorenzo Delli -

Nintendo Switch Giochi – È bastato un solo filmato di poco più di tre minuti per scatenare un volume di articoli dedicati a Nintendo Switch davvero clamoroso. Sono arrivate conferme, smentite, voci di corridoio su possibili videogiochi in arrivo, esclusive e quant’altro, e cercare di capire quanto ci sia di vero o di solamente ipotizzato non è sempre facile.

E il bello è che neanche quanto visto nel video di presentazione potrebbe effettivamente arrivare sulla nuova console di Nintendo. Nei prossimi paragrafi cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza su quanto è stato scoperto e quanto è stato effettivamente confermato finora.

Nintendo Switch Giochi – Giochi confermati in passato

Per prima cosa vediamo un elenco che potreste aver già letto in passato in relazione a Nintendo NX, il nome in codice di Switch. Nei primi 12 mesi di vita della Console dovrebbero fare il loro debutto i seguenti giochi, alcuni ancora privi di titolo.

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • Nuovo Smash Bros
  • Pimkin (quarto capitolo)
  • Nuovo Mario 3D
  • Animal Crossing (nuovo?)
  • Nuovo gioco firmato Retro Studio
  • Project Sonic 2017
  • Dragon Quest X
  • Dragon Quest XI
  • SteamWorld Heist/Quest
  • Just Dance 2017

Nel video di presentazione di Nintendo Switch abbiamo visto in azione solo il nuovo Mario 3D e il nuovo The Legend of Zelda, ma è molto probabile che Nintendo abbia intenzione di rimpinguare la line-up sfruttando altre note IP come appunto Animal Crossing.

Giochi rivisitati

Tra i giochi rivisitati che sbarcheranno su Nintendo Switch ci sono Mario Kart, il più recente ovviamente, e Splatoon. Perché rivisitati? Perché nel trailer della Console si possono chiaramente notare contenuti aggiuntivi.

Ad esempio in Mario Kart possiamo vedere un nuovo circuito dedicato a Yoshi, due nuovi personaggi (Re Boo e Dry Bones) e addirittura un nuovo sistema di gestione degli oggetti da utilizzare durante le corse. Si può notare nel video che ci sono ben due slot e che il giocatore potrà decidere quale dei due utilizzare, magari tenendosi in saccoccia un boost di velocità.

Anche Splatoon sembrerebbe carico di novità. In primis notiamo nuove mappe di gioco, e poi possiamo anche notare nuovi stili per i capelli dei personaggi e tanti nuovi oggetti con cui personalizzarli, forse proprio in un’ottica e-sports visto quanto riportato nel trailer dalla stessa Nintendo.

Altri Giochi

Nel trailer compaiono altri due videogiochi: NBA 2K17 e Skyrim. Sul primo non c’è molto da dire, su Skyrim invece sì. Bethesda ha infatti commentato il trailer di Nintendo Switch non confermando l’effettivo arrivo di Skyrim sulla Console!

Siamo molto felici di collaborare con Nintendo e vedere un nostro gioco nel trailer di presentazione della console è stato un grande onore. Al momento tuttavia non confermiamo nessun gioco specifico, pur ribadendo la nostra partnership con Nintendo per il supporto a Switch. Sveleremo giochi e ulteriori dettagli in futuro.

Tra gli altri giochi che potrebbero arrivare su Nintendo NX ci sono Mech Super Extended, edito da Byte4Games, Hearthstone, vista l’ottima giocabilità del titolo anche in mobilità e vista la presenza di Activision tra i publisher/software house al lavoro su Switch e anche un gioco dedicato ai Pokémon sviluppato esclusivamente per la nuova console.

Nintendo Switch Giochi Skyrim
Nintendo Switch Giochi – Bethesda non ha confermato l’arrivo di Skyrim su Nintendo Switch.

Retrocompatibilità

Per ovvie ragioni Nintendo Switch non sarà compatibile con i Blu-ray di Nintendo Wii U, e neanche le cartucce di Nintendo 3DS saranno utilizzabili. La speranza è che Nintendo opti per rendere disponibili alcuni di questi titoli in formato digitale tramite il proprio store virtuale, ma al momento non ci sono né conferme né smentite in merito. Anzi, a tal proposito Nintendo è stata piuttosto chiara: non ci saranno altri annunci su Nintendo Switch nel 2016.