No Man's Sky Gameplay

No Man’s Sky disponibile da oggi su PS4: ecco un sito e un’app per registrare le vostre scoperte!

Lorenzo Delli -

Dopo un’attesa durata letteralmente anni, No Man’s Sky sbarca ufficialmente su PlayStation 4 a partire da oggi, mercoledì 10 agosto. I giocatori che vorranno goderselo su PC Windows dovranno aspettare venerdì 12 agosto, anche se è altamente probabile che il gioco, reperibile in formato digitale su Steam, si sblocchi la sera verso l’ora di cena.

Abbiamo già dedicato alcuni articoli ad uno dei titoli più ambiziosi degli ultimi anni e visto proprio lo scopo primario del gioco, ovvero l’esplorazione dell’universo e la scoperta di nuovi pianeti e di nuove forme di vita, ci sono alcuni strumenti accessibili da browser o, ancora più comodamente, direttamente da smartphone e tablet, che vi aiuteranno a tenere traccia delle vostre scoperte.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che dovete sapere su No Man’s Sky, il gioco con 18 miliardi di miliardi di pianeti

Iniziamo da NSM Tracker, una web app accessibile appunto da browser e quindi anche da dispositivi mobili (dove però potrebbe presentare qualche problema di impaginazione) che vi permette di registrare i pianeti scoperti allegando un’immagine, il nome, il sistema solare di provenienza e anche una serie di note indirizzate magari a chi visiterà il pianeta dopo di voi.

Oltre a registrare tutte le vostre scoperte in un log in stile timeline, potrete anche consultare le recenti scoperte fatte dagli altri giocatori. Passiamo adesso a NMS Ally, un’applicazione gratuita di origine tedesca dedicata sia ad Android che a iOS davvero completa e piena di funzionalità interessanti.

NMS Ally

L’app al momento è localizzata in inglese, probabilmente nell’attesa che qualche appassionato dia una mano allo sviluppatore per eventuali traduzioni in altre lingue. Sta di fatto che NMS Ally permette agli utenti di generare nomi casuali per i pianeti e per le specie animali incontrate, comunque basati su parametri indicati dal giocatore (come dimensioni, peso e altre caratteristiche), di accedere a una sorta di diario in cui tenere traccia delle varie risorse a disposizione del giocatore e, sopratutto, dare una sbirciata alle scoperte dei giocatori.

È proprio questa sezione che contribuisce a rendere particolarmente affascinante l’applicazione. Qui è possibile dare un’occhiata alle varie specie animali scoperte, come giganteschi granchi terrestri o strani rettili, e anche alle rovine aliene scovate dai giocatori durante le scorribande sugli enormi pianeti di No Man’s Sky. Vi lasciamo quindi con i badge per il download gratuito dell’app e con il trailer di lancio del gioco.

App-Store-badge

Play-Store-badge

No Man’s Sky Trailer di Lancio

Da non perdere

  • PineappleHaze

    Scusate se sono un po’ OT, ma i creatori di “Out There: Ω Edition” (che penso abbiate anche recensito) é legato in qualche modo a Hello Games? In pratica sembra la sua versione mobile mooooooolto ridotta ovviamente ma le meccaniche sono praticamente uguali.

    Giocando ieri a NMS ho notato per esempio come le schermate del cargo e degli elementi sono davvero molto simili.

    • Che io sappia no 🙂 considera comunque che No Man’s Sky è in sviluppo praticamente dal 2010 quindi non credo Hello Games abbia preso ispirazione 😉

      • PineappleHaze

        Ah no no lungi da me anche il solo pensarlo, era piú che altro una curiositá. Per un attimo ho pensato che magari poteva essere un progetto parallelo sotto diverso nome..una specie di “Beta” per presentare l’idea del gioco.

  • Psyco98

    In caso faccia la follia di comprarlo (voi già lo avrete ordinato, spero)… Questi sono i momenti in cui fare latino o greco sarebbe stato utile!
    E parte lo sfruttamento degli amici che hanno fatto il classico!!!
    Per caso sarà possibile evitare zone dove già è passata gente? Per non stare a trovare gli stessi pianeti…

    • In realtà ce lo mandano (offese incoming) ma arriva tardi e quindi lo recensirò tardi 🙁

      • Psyco98

        Siccome ho notato che l’unico requisito HW che attualmente possiedo è un processore i5 io non lo comprerò e non rosico! Gne gne gne gne! Inoltre grazie al temporale di oggi pure internet è morto, quindi vado in tethering col telefono (4-5 tacche di edge) e non potrei giocarci comunque :p

        *va a piangere in un angolino rosicando per hardware, gioco e connessione telefonica che fissa decente*

      • Psyco98

        Rispondo due volte perché fare “vedi nella discussione” e poi modificare coi suddetti problemi di internet sarebbe impossibile.
        Di solito i video non li guardo, ma stavolta mi aspetto una megarecensione 😉

        • Se hai la pazienza di aspettare, il video lo farò sicuramente!