PlayStation VR Confezione

PlayStation VR richiede una stanza di circa 5,5 m², ma dovrete giocarci da seduti

Lorenzo Delli

Anche se vi siete già informati a riguardo di PlayStation VR, il nuovo visore per la realtà virtuale di Sony dedicato a PlayStation 4, potreste non sapere che l’accessorio in questione richiede l’utilizzo di un altro accessorio, PlayStation Camera.

Grazie ad alcuni dettagli riportati su una documentazione rilasciata da Sony, è quindi possibile sapere qualcosa di più a riguardo di quelli che sono i requisiti per giocare a PlayStation VR. Visto l’utilizzo di PlayStation Camera, per giocare al meglio con PlayStation VR sarà richiesta una stanza di almeno 5,5 metri quadrati. Dovrete quindi trovarvi a circa 3 metri dalla PlayStation Camera ed avere un corridoio libero largo poco meno di 2 metri tra voi e la Camera stessa.

LEGGI ANCHE: 4 cose da sapere su PlayStation VR

Per giocare dovrete poi rimanere seduti: non ci sarà quindi bisogno di muoversi fisicamente, come succede per altri visori per la realtà virtuale, anche se alcuni giochi richiederanno l’utilizzo opzionale dei PlayStation Move Motion Controller che richiederanno una maggiore interazione da un punto di vista fisico.

Da quanto riportato dalla brochure informativa da cui sono state tratte queste informazioni, si scopre anche che ci sarà una modalità Social Screen che permetterà a chi non indossa il visore di vedere su schermo quello che sta succedendo in gioco e anche una modalità Cinematic che permetterà all’utilizzatore di godersi vari film e giochi per PS4 su un grande schermo nella realtà virtuale, esattamente come la versione di Netflix dedicata al Gear VR di Samsung.

LEGGI ANCHE: Dove pre-ordinare PlayStation VR

PlayStation VR, il cui utilizzo è sconsigliato ai minori di 12 anni, verrà venduto insieme a una unità di elaborazione esterna, lunga e larga circa 14 centimetri e spessa poco meno di 4 centimetri. Qualche ulteriore informazione: ogni occhio potrà osservare immagini ad una risoluzione pari a 960 x 1.080 pixel con un refresh rate pari a 90 o 120 Hz. Il campo visivo è pari a 100° (il nuovo Gear VR 110°).

Fonte: Polygon