Project Scorpio migliorerà grafica ed esperienza utente anche su TV 1080p

Lorenzo Delli

Giusto settimana scorsa si è fatto un gran parlare di Project Scorpio, la console di nuova generazione di casa Microsoft che arriverà sul mercato a Natale e che si spera venga svelata già a partire dall’E3 che si terrà dal 14 al 16 giugno. Scorpio è infatti apparsa sullo store statunitense di Microsoft, accompagnata da interessanti informazioni riguardanti i teraflops, la retrocompatibilità e la realtà virtuale.

Nel frattempo i colleghi di WindowsCentral riportano altre interessanti informazioni. Project Scorpio punterà tantissimo sul 4K, grazie anche ai suoi 6 teraflops che dovrebbero garantirgli il 4K nativo, ma c’è anche da dire che i televisori dotati di pannelli 4K non sono ancora poi così diffusi.

LEGGI ANCHE: I giochi per Xbox One, Project Scorpio e Windows 10 saranno “Game Mode enabled”

Comprarsi quindi una console Microsoft di nuova generazione ha senso in caso si abbia a disposizione solo televisori o monitor a 1080p? La risposta fortunatamente è sì. Project Scorpio a livello software vanterà dei miglioramenti per quanto riguarda la compilazione degli shader sfruttando SM6, Shader Model 6. Inoltre i giochi dedicati a Xbox One che sfruttano lo scaling dinamico riusciranno a raggiungere la risoluzione più alta con maggior frequenza, senza bisogno di patch o aggiornamenti di altro genere. Ovviamente tale risultato è possibile grazie alla maggior potenza grafica, e proprio la potenza grafica permetterà ai giochi di girare con un frame rate più elevato.

Dulcis in fundo, grazie alla tecnologia di supersampling di cui sarà dotata Scorpio, i vari miglioramenti grafici possibili grazie all’utilizzo del 4K andranno ad influenzare anche le versioni a 1080p dei giochi. Nell’articolo da cui abbiamo tratto queste informazioni si snocciolano anche altri dettagli tecnici sulla console: sarà dotata di un lettore Blu-ray 4K, con HDMI 2.0 e supporto all’HDR. E sul fronte giochi fonti interne hanno confermato che Scorpio avrà a disposizione una buona line-up di giochi, di terze parti e prodotti da Microsoft.

Fonte: WindowsCentral