ps vr hdr

PS4: i giochi in HDR non funzioneranno con PS VR collegato

Cosimo Alfredo Pina

Vi abbiamo segnalato poco fa le FAQ di Sony su PlayStation VR dove viene fatto chiarezza su praticamente ogni aspetto del visore per la realtà per PlayStation 4. Tra le risposte indirizzate ai potenziali acquirenti anche quelle sull’unità processore (PU).

Questa piccola scatola si interpone tra PS4 e TV sdoppiando il segnale HDMI, elaborando l’audio 3D e gestendo la modalità cinema o la “riproduzione di contenuti TV della funzione schermo comune”. Sempre nelle FAQ Sony spiega che i segnali 4K non vengono intaccati dal passaggio dall’unità processore, che appunto supporta sia i segnali a segnali 1080p che quelli a 2160p, o meglio il 4K di PlayStation Pro nel formato colore YUV 420 fino a 60 Hz.

LEGGI ANCHE: Disponibile l’aggiornamento 4.0 per PlayStation 4 con HDR e molto altro

Quello che però viene perso è il segnale HDR, l’ampia gamma dinamica che tra l’altro è stata portata anche su PlayStation 4 e PlayStation 4 Slim con il firmware 4.0. Chi, in possesso di PS VR e di un TV compatibile con uno standard, vorrà giocare ai titoli in HDR dovrà quindi necessariamente fare i conti con questa piccola scocciatura, staccando l’unità tutte le volte che giocherà senza visore VR.

Via: The Verge