9.0

Puyo Puyo Tetris, un altro ottimo party game per Nintendo Switch… e PS4! (recensione)

Lorenzo Delli -

Recensione Puyo Puyo Tetris – Tetris è forse uno dei videogiochi più famosi di sempre, sicuramente al pari di mostri sacri quali Pac Man o Mario. Puyo Puyo è forse meno conosciuto: si tratta di un puzzle game che nasce circa 7 anni dopo Tetris, e trae ispirazione proprio da quest’ultimo e da Dr. Mario di Nintendo.

È proprio a causa delle somiglianze, e anche per cercare di portare una ventata di freschezza al genere dei puzzle game per console, che SEGA ha pensato di unire i due puzzle game creando Puyo Puyo Tetris, un simpaticissimo mash-up sbarcato solo pochi giorni fa in Europa. Sì perché in Giappone Puyo Puyo Tetris usciva più di 3 anni fa su PS3, PS4, Wii U e console portatili. In Europa viene accolto nuovamente da PlayStation 4 e, soprattutto, dalla nuova console ibrida Nintendo Switch, che forse riesce a sfruttare al meglio il potenziale del gioco. Vediamo di approfondire un po’ la cosa!

Editore Deep Silver
Sviluppatore SEGA
Piattaforme Nintendo Switch, PlayStation 4
Genere Puzzle Game, Party Game
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multi giocatore (locale/online)

Tetramini o Puyo?

Non sapete cosa sono i tetramini? Semplice, i vari pezzi che sistemate nelle partite di Tetris. I Puyo invece sono le piccole creaturine protagoniste di Puyo Puyo. Puyo Puyo Tetris fa leva proprio sull’origine dei due puzzle game accogliendo il giocatore con una campagna singolo giocatore davvero ricca di dialoghi. Sembra incredibile, visto che stiamo parlando di un puzzle game, ma si tratta di un espediente utile ad introdurre le tante dinamiche di gioco e i vari personaggi che è possibile scegliere in altre modalità di gioco. Intendiamoci, niente di trascendentale: probabilmente vi verrà voglia di saltare in blocco i tanti dialoghi (in inglese) per arrivare subito al sodo.

Dialoghi? In un puzzle game? Sì, in Puyo Puyo Tetris c’è anche una modalità storia! Peccato sia tutta in inglese.

Diciamo che il team di sviluppo si è impegnato per fornire qualcosa di più delle classiche modalità di gioco, e non possiamo certo fargliene una colpa. Comunque la storia ci porrà svariate sfide alternando i due stili di gioco, Tetris e Puyo Puyo, mettendoci a confronto con la CPU o imponendoci traguardi da raggiungere entro tempi limite prestabiliti. Puyo Puyo Tetris però, oltre che un puzzle game, è un vero e proprio party game che dà il meglio di sé in compagnia.

Da soli o in compagnia

Puyo Puyo Tetris supporta fino a quattro giocatori in locale, ecco perché non fatichiamo a definirlo Party Game. Come accennato, tale aspetto avvantaggia moltissimo la console di casa Nintendo. Giocare, anche in mobilità, con due o quattro Joy-Con è davvero divertente, ed è difficile annoiarsi (sempre che piaccia il genere) con le tante modalità di gioco proposte.

Ora, solitamente nelle recensioni non inseriamo elenchi puntati ma cerchiamo di riassumere tutte le varie modalità spiegandole. Il fatto è che il puzzle game di SEGA conta un numero piuttosto vasto di modalità, e l’elenco che vi proponiamo di seguito andando contro a quanto facciamo di solito è piuttosto esplicativo, e rende meglio l’idea delle potenzialità e della longevità del titolo.

  • Multiplayer Arcade – Nella modalità Arcade Multiplayer, fino a 4 giocatori in locale, il titolo offre moltissime varianti di gioco che tireranno fuori la competitività di tutti i partecipanti!
    • Versus – I giocatori si dovranno sfidare in un testa a testa in Puyo Puyo o Tetris.
    • Swap – Le abilità dei giocatori saranno messe a dura prova nel test definitivo quando dovranno competere sia nei livelli di Puyo Puyo che in quelli di Tetris, che si intervalleranno durante la competizione.
    • Fusion – Un vero gioco ibrido dove i giocatori si possono confrontare con Puyos e Tetriminos insieme nello stesso stage, richiede abilità e astuzia per vincere
    • Big Bang – Una corsa contro il tempo in cui giocatori dovranno completare il livello nel minor tempo possibile per vincere.
    • Party – I giocatori possono darsi battaglia in Puyo o Tetris, ma i puzzle presentano degli oggetti speciali che una volta attivati possono aiutarli o danneggiarli.
  • Online – I giocatori possono dare prova delle loro abilità su scala globale nella modalità multiplayer online fino a 4 giocatori nella Puzzle League o nella modalità di gioco Free
    • Puzzle League – Incrementa la posizione in classifica dei giocatori, guadagnando punti e aspirando a nuove league, una modalità per chi ama la competizione.
    • Modalità Free – Un’esperienza di gioco più casual dove non vengono annotati i record e dove i giocatori possono personalizzare le partite con delle impostazioni uniche e invitare gli amici a provarle.
    • Modalità Replays – I giocatori possono salvare e caricare qualsiasi partita online da mostrare ai loro amici, o cercare le partite di altri giocatori utilizzando il sistema di tag e filtri.
  • Solo Arcade – Prova le modalità Arcade Multiplayer contro la CPU in match Battle o Endurance o prova le sfide single-player:
    • Battle – Sostituisci i giocatori umani per sfidare in un match 1 contro 3, degli sfidanti della CPU contemporaneamente.
    • Endurance – Gioca sulla distanza in una sfida senza fine contro la CPU, cercando di ottenere il maggior numero di vittorie di fila.
    • Challenge – Dimenticati degli avversari e metti alla prova le tue abilità nei test Sprint, Marathon e molto altro.

La modalità Fusion è opera di un sadico. A parte gli scherzi, come si intuisce dal nome, tale modalità fonde i due giochi in uno unico, proponendo pezzi Puyo e Tetramini alternati. Una vera follia, ma le sorprese non finiscono qui. Non pensate che Puyo Puyo Tetris sia un gioco semplice, perché non lo è affatto. SEGA, sul suo canale YouTube americano, ha pubblicato un numero spropositato di video tutorial per cercare di entrare nelle tante dinamiche di gioco previste. Sì perché quando sfidate gli altri giocatori, potete realizzare varie tipologie di combo per ostacolare i vostri sfidanti con pezzi extra.

9.0

Giudizio Finale

Recensione Puyo Puyo TetrisGiudizio Finale – Non c’è molto altro da dire. Nella sua categoria Puyo Puyo Tetris è un concentrato di divertimento, che ha da offrire una quantità spropositata di modalità di gioco, dinamiche da apprendere tramite tentativi e la possibilità di giocare fino a quattro utenti sullo stesso schermo. E per allenarsi è anche possibile giocare contro la CPU o sfidare sé stessi in gare a tempo o in particolari test di “resistenza“.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi Nintendo Switch

Il prezzo di vendita inoltre è piuttosto aggressivo: su Amazon è già possibile trovarlo intorno ai 35€, sia per PS4 che per Nintendo Switch. Tralasciando la marea di dialoghi della modalità storia, fatichiamo a trovare dei veri difetti al titolo. Un altro must have per la recente console Nintendo e uno tra i pochi puzzle game che potete acquistarvi su PS4 per giocare da soli o in compagnia.

PRO CONTRO
  • Due puzzle game in uno
  • Una valanga di modalità di gioco, sia in single che in multiplayer
  • Perfetto per Nintendo Switch
  • Facile da giocare, difficile da padroneggiare
  • Troppi dialoghi nella modalità storia
  • Testi in inglese

Recensione Puyo Puyo Tetris – Screenshot

Recensione Puyo Puyo Tetris – Trailer