Cos’è Steep e perché dovrebbe interessarvi (video)

Giorgio Palmieri - L'industria dei videogiochi è fin troppo satura di sparatutto e simili? Ci pensa Ubisoft a "rinfrescare" la scena.

Speciale Steep – Nonostante il genere di nicchia, Ubisoft punta su Steep molto più di quanto si potrebbe pensare. D’altronde, la sua presentazione a sorpresa è stata relativamente grande, in chiusura ad una conferenza E3 tutto sommato piuttosto fiacca, culminata con questo titolo che di sorprendente ha poco in termini mediatici. Tuttavia, se si va oltre il pregiudizio, Steep si rivela essere un prodotto quantomeno interessante, e sicuramente unico nell’attuale panorama videoludico.

Abbiamo avuto il piacere di provare una piccolissima parte dell’offerta contenutistica di quest’ultima fatica della software house francese grazie al breve periodo di Open Beta nel quale ci siamo divertiti in alcune delle regioni che formano lo scenario alpino e glaciale del gioco. A seguire, potete dare un’occhiata al nostro video speciale che racchiude il nostro resoconto coadiuvato da scene tratte dalle nostre fasi di gameplay su Xbox One.

Vacanze a Cortina

L’obiettivo di Steep è dunque quello di proporre un gioco sportivo di nuova generazione attraverso l’introduzione di un mondo aperto completamente esplorabile mediante quattro discipline differenti: gli sci, la tuta alare, lo snowboard e il parapendio e, volendo, anche una sana camminata per non affaticare troppo i muscoli.

Che il gioco sia stato influenzato dall’onda del successo delle Action Cam è un dato di fatto, a partire dalla struttura pesantemente social, e che spinge alla condivisione, fino ad arrivare alla presenza della visuale in prima persona, tanto fedele alla realtà quanto disturbante per lo stomaco. Pertanto, per (quasi) tutta la durata del breve periodo di prova, la telecamera è stata fissa sulla terza persona.

steep-screenshot-6

La meccanica primaria, su cui poi il titolo costruisce il nucleo del divertimento, risiede nella possibilità di cambiare sport con la pressione del tasto dorsale, senza subire noiose schermate di caricamento tra una attività e l’altra. Gli eventi si adatteranno di conseguenza, e saranno posizionati sulla mappa di gioco: basterà quindi passare attraverso l’arco di inizio per cominciare una gara.

Per quanto riguarda la giocabilità vera e propria, le sensazioni che restituisce sono paragonabili ad un ibrido tra la simulazione e il mero arcade: la profondità, specie dell’aspetto freestyle, andrebbe analizzata nel gioco completo, ma dobbiamo ammettere che abbiamo notato una cura maggiore nella realizzazione di alcune discipline (lo snowboard prima di tutti) a discapito di altre.

L’esplorazione sembra però essere una delle parti più importanti, con l’uso centrale del binocolo che vi permette di scovare e quindi sbloccare punti di interesse dai quali lanciarsi a perdifiato tra la neve più bianca. Inoltre, l’intera avventura sarà supportata da un sistema di progressione persistente che offrirà nuove attività e persino nuovo equipaggiamento per l’atleta.

steep-screenshot-5

Ritornando invece sul discorso social, non solo sarà possibile rivedere un replay di ogni prova e modificare il video in modi differenti, ma si potranno sfidare gli amici in tempo reale e ottenere risultati migliori nello stesso percorso in maniera asincrona.

Quindi Ubisoft, con Steep, mira a costruire un mondo pulsante per celebrare l’universo degli sport estremi, in un titolo che punta più sulla componente online piuttosto che sul gioco in solitaria. Ci sentiamo però di premiare la casa francese già ora anche solo per aver proposto un prodotto del genere, certamente non per tutti, ma a suo modo ambizioso, che potrebbe rivelarsi una bella sorpresa da gustare durante l’imminente stagione invernale.

Vi ricordiamo, infine, che Steep sarà disponibile nei negozi su PS4 e Xbox One, e solo in digitale per PC, a partire dal 2 dicembre. Potete prenotarlo su Amazon ai seguenti link, in due versioni, la Standard e la Gold: quest’ultima contiene una copia del gioco insieme al Season Pass.

Steep Trailer

Steep Screenshot