controller playstation 4

Steam supporterà in modo nativo il controller PlayStation DualShock 4

Leonardo Banchi

Grande novità dalla convention per sviluppatori Steam Dev Days, che potrebbe cambiare le abitudini di molti videogiocatori: Valve starebbe infatti integrando all’interno di Steam il supporto al controller DualShock 4, permettendo così a tutti i propri utenti di utilizzarlo senza bisogno di programmi di terze parti.

Secondo le parole di Jeff Bellinghausen, portavoce di Steam alla conferenza, il controller di PlayStation 4 sarebbe in grado di funzionare in modo nativo utilizzando le Steam API, le stesse sfruttate dallo Steam Controller. Addio quindi ai vari programmi come Joy2Key o DS4Windows, necessari per “convertire” i comandi ricevuti dal controller ed emulare un input da tastiera o un controller XBox.

LEGGI ANCHE: Facebook sta per lanciare il suo anti-Steam

La scelta del controller DualShock 4, come inizio per espandere l’elenco di controller supportati, per Steam è stata ovvia: il dispositivo ha infatti molte funzionalità in comune con lo Steam Controller, anche grazie al giroscopio integrato e al touchpad presente sulla parte superiore. L’obiettivo è comunque quello di allargare sempre di più il panorama di dispositivi supportati direttamente da Steam, “superando” la compatibilità offerta dal sistema operativo, in modo che gli utenti possano sapere di avere sempre fra le mani un controller affidabile e pienamente compatibile con i propri giochi.

Via: Polygon