Striscia led Xiaomi, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Con la sua controllata Yeelight, Xiaomi è da tempo nel mondo dell'illuminazione smart. Abbiamo già provato la lampadina, la lampada da letto e ora proviamo la striscia led multicolore. Si tratta di una striscia led flessibile della lunghezza di 2 metri a cui si aggiungono gli oltre due metri aggiuntivi di cavo con tasto per l'accensione.

La striscia come detto è flessibile a ha già una striscia di collante per applicarla rapidamente senza necessità di acquistare altro. Sul cavo troviamo il tasto per l'accensione e l'alimentatore da parete è abbastanza compatto ma con presa cinese (basta un piccolo adattatore per risolvere il problema). Premendo il tasto è possibile accendere i led e tenendolo premuto sarà possibile ruotare fra i suoi 16 milioni di colori. Ma è con l'applicazione che il divertimento ha inizio.

Xiaomi striscia led - 10

Con l'app ufficiale Yeelight (per Android e iOS) è possibile associare la propria striscia led alla propria Wi-Fi domestica per controllarne ogni funzione. Potrete quindi usare una delle molte modalità.

Quelle basilari sono quelle in cui potrete scegliere il colore e l'intensità, oppure scorrere solo nella scala dei colori chiari (bianco e giallo) se volete una luce più naturale. Le altre modalità offrono diverse possibilità: con Snap potrete impostare un colore catturato dalla fotocamera, mentre con Scene potrete scegliere fra varie scene predefinite, come quelle per la lettura o per creare un ambiente romantico. Altre scene possono essere create manualmente.

La modalità Flow invece vi permette di far ruotare vari colori alla velocità che preferite. Dalle impostazioni potrete poi decidere un timer per lo spegnimento o per programmare accensione e spegnimento ad orari predefiniti. Simpatica infine la modalità Music Mode che permette di far cambiare la luce a tempo di musica, anche se ci sarà un minimo di lag più o meno fastidioso a seconda del caso.

Xiaomi striscia led - 6

Se invece di utilizzare l'app Yeelight utilizzerete invece Mi Home potrete integrare questa striscia led con gli altri sistemi di Xiaomi e creare programmi di vario tipo o accorpare più luci fra loro, perdendo qualche modalità (come quella musicale).

La striscia led di Xiaomi viene venduta da Gearbest a 38€, un prezzo molto interessante, per un prodotto che ha molteplici possibilità di utilizzo.

Siete avvisati: dopo la prima ne vorrete sicuramente comprare altre!