Conoscete Sword Art Online? IBM sta cercando di portarlo in vita con la realtà virtuale! (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Conoscete Sword Art Online? IBM sta cercando di portarlo in vita con la realtà virtuale! (video)

Sword Art Online IBM - Se siete anche solo minimamente appassionati di manga o anime giapponesi, vi consigliamo di recuperare al volo la prima serie su Netflix. Per chi invece conoscesse Sword Art Online, grazie anche ai vari videogiochi, sappiate che IBM, un'azienda che non ha certo bisogno di troppe presentazioni, sta cercando di portare in vita il videogioco!

Sword Art Online, almeno nella light novel di Reki Kawahara, è un Virtual Reality Massive Multiplayer Online Role Playing Game, ovvero un gioco di ruolo online da giocare in realtà virtuale grazie ad un apposito visore in grado di stimolare i cinque sensi degli utilizzatori tramite la manipolazione degli impulsi nervosi.

LEGGI ANCHE: Batman, Star Trek, Farpoint, Eagle Flight e tutti gli altri giochi PlayStation VR dell’E3 2016 (foto e video)

Ovvio che gli attuali visori per la realtà virtuale non sono in grado di stimolare a dovere il cervello dell'utilizzatore, ma era ovvio che qualcuno avrebbe provato a realizzare una versione di Sword Art Online effettivamente utilizzabile più o meno allo stesso modo.

Si tratta, altrettanto ovviamente, di un lavoro della divisione giapponese di IBM che, sfruttando particolari prototipi di caschi per la realtà virtuale e apposite pedane in grado di convertire i movimenti dell'utente nei corrispettivi virtuali, è davvero riuscita a portare in "vita" ciò che era stato solo immaginato da Kawahara svariati anni fa.

Grazie anche a telecamere dotate di sensori di profondità, il team di sviluppo è riuscito a scannerizzare i corpi dei primi fortunati tester per adattare più o meno fedelmente i loro avatar in gioco al loro vero aspetto. Abbiamo una buona serie di filmati da mostrarvi: il progetto va infatti avanti da mesi (potreste averne già letto a riguardo in giro) ed è talmente ambizioso da meritare almeno un cenno sulle nostre pagine.

Alla fine l'obiettivo della realtà virtuale è proprio questo: permettere agli utilizzatori di proiettarsi verso mondi fantasy o fantascientifici e sperimentare esperienze altrimenti irraggiungibili se non con la fantasia, con la visione di un film o con la lettura di un libro.

Ah, c'è anche un sito ufficiale del progetto da spulciare!

Sword Art Online IBM - L'iniziativa

Sword Art Online IBM - Prova 1

Sword Art Online IBM - Prova 2

Fonte: IBM