The Legend of Zelda: Breath of the Wild – La Guida Ufficiale Completa, la nostra “prova”

Lorenzo Delli It's dangerous to go alone! Take this.

È difficile capire la vastità di The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switch e Wii U senza averlo provato con mano. Potreste già aver letto innumerevoli recensioni (la nostra è in arrivo a breve) o approfondimenti, e in tanti hanno già cercato di trasmettere il senso di impotenza che si prova di fronte all’enormità della mappa di gioco e al numero di attività che è possibile svolgere. Limitandosi a seguire la campagna principale coniugando qualche attività secondaria come quest aggiuntive e sfide richiede comunque dalle 40 alle 50 ore di gioco per giungere al termine.

Già di per sé sarebbero sufficienti a fornire una longevità più che soddisfacente, ma la Hyrule presente all’interno del gioco nasconde molto di più di quanto si potrebbe pensare. Non è quindi così strano pensare di appoggiarsi ad una guida. Provando a cercare online potreste però avere scarsa fortuna e il perché lo potete intuire da quanto detto finora: Breath of the Wild è talmente vasto che scrivere una guida completa è una vera e propria impresa.

LEGGI ANCHE: Nintendo Switch: il nostro unboxing e il primo avvio

Per fortuna Piggyback, già responsabile di varie guide videoludiche, ha realizzato un’ampia guida cartacea scritta fianco a fianco agli autori del gioco che spiega filo e per segno tutto quanto c’è da sapere su Hyrule e sulle dinamiche di gioco del nuovo The Legend of Zelda. La Guida Ufficiale Completa, questo il sottotitolo della guida realizzata da Piggyback, è disponibile in due versioni: una con copertina flessibile, l’altra da collezione con copertina rigida. I contenuti ovviamente sono i medesimi, cambia solo il materiale della copertina.

the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-la-guida-ufficiale-completa-14
La Guida Ufficiale Completa è composta da 354 pagine. Per la peppa e la peppina!

Vi starete quindi chiedendo perché acquistarla. Perché a prescindere dalla vostra abilità, scoprire tutti i segreti nascosti nella mappa di gioco risulterebbe quasi impossibile. Inoltre alcuni dei sacrari nascosti di Hyrule richiedono la risoluzione di puzzle ambientali talvolta veramente complessi. Pensate che una guida del genere possa togliervi il gusto di giocare? Dipende da come la utilizzate!

Spoiler alert?

La Guida Ufficiale Completa realizzata da PiggyBack è, per forza di cosa, suddivisa in sezioni. Il libro è composto da più di 350 pagine, di cui più di 150 dedicate ai 120 sacrari sparsi per Hyrule.

  • Primi passi: una rapida guida all’uso… della guida!
  • Introduzione: struttura di gioco, comandi, combattimenti, ovvero quanto vi serve per muovere i vostri primi passi in quel di Hyrule
  • Soluzione: un percorso realizzato dagli autori per arrivare alla conclusione risolvendo anche i principali sacrari
  • Sacrari: la sezione più longeva della guida, tutti e 120 i sacrari illustrati e spiegati
  • Minisfide: come trovare tutte le sfide aggiuntive e, soprattutto, come vincerle
  • Borsa: come utilizzare l’inventario e tutti gli oggetti che potete scovare in gioco
  • Bestiario: tutti i mostri che incontrerete lungo le vostre avventure
  • Extra: tutti gli extra compresi i boss secondari e i semi Korogu

Ma è possibile sfruttare la guida senza incappare in spoiler sulla trama? La risposta fortunatamente è sì: i vari capitoli della sezione Soluzione sono scritti in modo da indirizzarci verso i luoghi giusti (e la risoluzione di eventuali enigmi) senza svelarci dialoghi o dettagli riguardanti appunto la storia.

La parte dedicata ai Sacrari è ovviamente la più ricca. Trovarli e risolverli tutti e 120 è davvero arduo.
La parte dedicata ai Sacrari è ovviamente la più ricca. Trovarli e risolverli tutti e 120 è davvero arduo.

Ovviamente leggendo e osservando le varie immagini relative a parti del gioco non ancora affrontate incrementate sensibilmente il rischio di spoiler. La guida vi dovrebbe servire principalmente a risolvere quei punti del gioco in cui non riuscite ad avanzare altrimenti, ma sta anche a voi decidere come utilizzarla.

All’interno della guida è presente anche una mappa completa, separata dal libro, che riporta tutte le regioni di Hyrule, la loro morfologia e i punti di interesse quali i Sacrari, i principali insediamenti, le torri e i confini. Sul retro troviamo la stessa mappa con tutte le ubicazioni dei semi Korogu. Pensate che sono in tutto 900, e alcuni sono talmente introvabili da meritare sulla suddetta cartina una colonna con immagini che facciano capire le loro ubicazioni.

La mappa di gioco è davvero enorme, e avere a disposizione una copia cartacea potrebbe tornare davvero utile per pianificare gli spostamenti o per scovare qualche segreto extra.
La mappa di gioco è davvero enorme, e avere a disposizione una copia cartacea potrebbe tornare davvero utile per pianificare gli spostamenti o per scovare qualche segreto extra.

Quindi merita l’acquisto?

Anche in questo caso la risposta è sì. Non solo la guida di Piggyback risulta estremamente utile alla risoluzione di alcuni enigmi o alla scoperta di qualche gradito extra, ma si tratta anche di un libro da collezione (in entrambe le sue versioni) che gli appassionati di The Legend of Zelda vorranno nella loro biblioteca. Tenete però di conto di alcune cose.

Il carattere con cui è scritta la guida è di dimensioni ridotte, in modo da ottimizzare al massimo la guida (sforare le 350 pagine lo avrebbe trasformato in un tomo). Anche alcune immagini, per lo stesso motivo, sono piuttosto piccole, e potreste faticare leggermente per interpretarle nel modo giusto. Per il resto nulla da eccepire. Al momento si tratta dell’unico strumento che possa accompagnarvi decentemente lungo questo incredibile viaggio virtuale, e la presenza della mappa, delle soluzioni di tutti i sacrari e degli extra la rende un acquisto quasi obbligato.

the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-la-guida-ufficiale-completa-3

Dove Acquistarla

La nostra copia (versione con copertina flessibile) è stata acquistata su Amazon, anche se al momento della stesura dell’articolo non risulta più disponibile. La versione con copertina rigida è acquistabile su ePRICE a 29,99€, mentre quella con copertina flessibile la trovate da GameStop (online a 19,98€). Il prezzo proposto è più che equo con quanto offerto dalla guida, sia in termini di contenuti che di presentazione.

Gallery