Unboxing PlayStation VR - 18

Sony PlayStation VR, unboxing e prime impressioni (foto e video)

Lorenzo Delli -

Unboxing PlayStation VR – Giovedì 13 ottobre è ufficialmente arrivato in commercio PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di Sony da utilizzare a fianco di PlayStation 4. Dopo aver provato con mano HTC Vive e Oculus Rift, non potevamo certo lasciarci sfuggire l’occasione di testare con mano anche il nuovo ed ambizioso visore di casa Sony. Ambizioso non tanto per la realtà virtuale, già sperimentata in mobilità e anche dalle aziende che hanno proposto i due visori prima citati, quanto più per la maggior facilità di utilizzo e per la minor spesa prevista.

Il costo, come accennavamo nell’articolo della disponibilità, non è certo contenuto: 399€ per il visore, più i 70€ obbligatori per PlayStation Camera e magari qualcosina in più per portarsi a casa uno o due videogiochi con cui testarla. Rimane il fatto che il prezzo complessivo previsto, compreso quello per l’acquisto di una PlayStation 4 a cui collegarla, è comunque inferiore a quello previsto per l’acquisto di HTC Vive o Oculus Rift, senza contare la spesa necessaria ad assemblare una configurazione hardware minima per usufruirne a dovere.

LEGGI ANCHE: PlayStation VR: tutti i giochi disponibili al lancio (video)

Nell’attesa della nostra recensione, in cui vi parleremo non solo del visore e delle sue caratteristiche hardware, ma anche del parco titoli attualmente disponibili e delle potenzialità del prodotto, eccovi quindi serviti con un rapido video unboxing e con alcuni scatti fotografici che lo ritraggono. Prima però qualche impressione a riguardo.

Prime impressioni

È vero, l’aspetto di un prodotto, specialmente uno dedicato alla realtà virtuale che ci proietta di fatto in un mondo appunto virtuale, non è tutto. Bisogna però ammettere che PlayStation VR si presenta in modo impeccabile, e il bello è che ci si accorge appena di averlo addosso. Grazie alla protezione frontale dedicata appunto alla fronte e alla fascia posteriore, il visore non lascia segni evidenti anche dopo ore di utilizzo e non fa percepire in alcun modo il suo peso, che è comunque piuttosto ridotto grazie all’utilizzo di materiali plastici e di membrane simili a quelle delle maschere da sub.

Unboxing PlayStation VR - Grazie al pulsante sulla parte inferiore destra, è possibile regolare la distanza del visore dagli occhi.
Unboxing PlayStation VR – Grazie al pulsante sulla parte inferiore destra, è possibile regolare la distanza del visore dagli occhi.

La parte frontale, quella che occupa il display e le lenti per intenderci, è regolabile a piacere grazie ad un apposito pulsante: proprio grazie a questa opzione di regolazione, PlayStation VR è facilmente utilizzabile anche con gli occhiali. Per quanto riguarda il ricco cablaggio e l’ingombro durante l’utilizzo ve ne parleremo più nel dettaglio nella recensione. Anche per chi non avesse acquistato nessun gioco, è presente nella confezione una demo che offre alcuni minuti di gioco di una selezione di titoli. Le impressioni più importanti sono ovviamente quelle legate ai videogiochi attualmente disponibili e al loro utilizzo nella realtà virtuale.

Vi possiamo anticipare che alcune esperienze sono davvero incredibili. Trovarsi a bordo di una Pagani Zonda in Driveclub VR, o a bordo di un’astronave in EVE: Valkyrie, o ancora con una torcia in una metro abbandonata in Here They Lie è impressionante, soprattutto per via delle interazioni rese possibili dal visore. Il problema della Motion Sickness (in italiano: Chinetosi) è però reale: in alcune circostanze l’utilizzo del visore potrebbe arrecare disturbo all’utilizzatore, specialmente in giochi estremamente movimentati come Rez Infinite (adattato in un secondo momento alla realtà virtuale). Il ruolo dello sviluppatore in tal senso è più importante che mai, ma ve ne parleremo più nel dettaglio nella nostra recensione.

Unboxing PlayStation VR – Video

Unboxing PlayStation VR – Foto

  • EliaBaragiola

    io non riesco più a seguire un video su questo sito… si aprono sempre 5 video insieme …. che casino !

    • Luciano Mallima

      sono d’accordo con te. stanno esagerando.

  • Levante Rob

    si vede tutto bene, dai!