universal emulator hololens

Mario e Sonic corrono davanti ai vostri occhi, grazie all’emulatore Nintendo e Sega per HoloLens (video)

Leonardo Banchi

La realtà aumentata, ancora prima di riuscire a diffondersi in modo massivo, è arrivata a toccare uno dei picchi più alti della sua vita: sul Windows Store è infatti da poco stato pubblicato Universal Emulator, un emulatore in grado di riprodurre ROM per Nintendo NES, Gameboy e Sega Mega Drive su Windows 10, nonché sugli occhiali Microsoft HoloLens.

Pensate che abbiamo esagerato? È possibile, ma qualunque appassionato di videogiochi e tecnologia non potrà fare a meno di apprezzare questa possibilità: i grandi classici del panorama videoludico degli anni 80 e 90, grazie a questa applicazione, potranno infatti tornare a vivere in un dispositivo che rappresenta indubbiamente una delle frontiere più innovative della tecnologia.

LEGGI ANCHE: Come funzionano le lenti di HoloLens

Come potete osservare nel video che trovate a seguire, il risultato è decisamente soddisfacente, nonostante il calo di frame rate dovuto alla registrazione contemporanea all’utilizzo del gioco. Purtroppo, però, anche se aveste fra le mani un HoloLens dovreste aspettare per provare l’app in prima persona: Universal Emulator è infatti stato provvisoriamente rimosso dallo store, a causa della presenza di compatibilità con XBox.

In attesa del suo ritorno, qualora voleste provare l’app sul vostro PC con Windows 10, vi lasciamo a seguire assieme al badge per il download anche un breve video dell’app realizzato dai colleghi di WindowsCentral.

Windows Store badge

Fonte: WindowsCentral