Xbox One X è ufficiale: la console più potente di sempre in arrivo dal 7 novembre (foto e video)

Lorenzo Delli -

Xbox One X – Oggi 11 giugno direttamente dall’E3 2017 di Los Angeles, Microsoft ha finalmente ufficializzato la sua nuova console di punta finora conosciuta come Project Scorpio, console che promette gaming in 4K nativo, compatibilità con tutti i giochi per Xbox One e accessori, supporto alla realtà virtuale e tanto altro.

La nuova console di Microsoft si chiama Xbox One X ed arriverà sul mercato il 7 novembre prossimo, a fianco di un bel po’ di nuovo giochi. Nel trailer di presentazione della console si intravede ad esempio la coppia Talion/Celebrimbor protagonista di La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra. Sempre durante la presentazione inoltre è stato mostrato Forza Motorsport 7, che sarà uno dei titoli di lancio della nuova console 4K.

Xbox One X Caratteristiche Tecniche

La maggior parte delle caratteristiche tecniche di Xbox One X aka Project Scorpio erano già state svelate qualche settimana fa dai colleghi del Digital Foundry. Durante la presentazione sono state sottolineate altre due caratteristiche: le dimensioni, che la rendono la Xbox più compatta di sempre, e il nuovo sistema di raffreddamento a liquido che servirà a tenere a bada la potenza del cuore pulsante della console. Xbox One X sfrutterà poi il così detto super sampling per far apparire i giochi più belli anche su schermi 1080p.

Come accennato poi, tutti gli accessori di Xbox One saranno pienamente compatibili, compresi tutti i videogiochi, anche quelli Xbox 360 retro compatibili. Di fatto One X affiancherà Xbox One e One S, non sostituendole ma proponendosi come una macchina perfetta per il 4K.

  • CPU: Otto core custom x86 a 2,3 GHz
  • GPU: 40 unità computazionali custom a 1172 MHz
  • RAM: 12 GB GDDR5
  • TFLOPS: 6
  • Larghezza della banda di memoria: 326 GB/s
  • Hard disk: 1 TB 2,5 pollici
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray

Xbox One X Uscita e Prezzo

Come confermato sul palco da Phil Spencer, Xbox One X arriverà sul mercato a partire dal 7 novembre a livello mondiale, Italia compresa quindi. Il prezzo è confermato: 499 euro.

Xbox One X – Giochi

Al momento sul palco sono stati mostrati giochi quali Code Vein, The Darwin Project, State of Decay 2 e altri. Qui potete trovare un rapido approfondimento su Forza Motorsport 7, uno dei titoli di punta di Xbox One X. Di seguito un video riepilogativo con alcune interessanti novità in arrivo su Xbox.

Xbox One X – Trailer

Traendo le conclusioni, Xbox One X non è tanto una Xbox di nuova generazione quanto più una macchina “economica” per giocare in 4K. Le esclusive presentate al momento sono ben poche, e la maggior parte dei titoli di punta arriveranno anche su altre piattaforme. Su One X vanteranno però un comparto grafico migliore. Basterà a convincere l’utenza?

Xbox One X – Foto