Xbox Play Anywhere

Tutto quello che sappiamo su Xbox Play Anywhere

Giorgio Palmieri - Oggi come sempre, siamo qui per fugare ogni possibile dubbio sul programma che mira a unificare l’universo dei videogiochi Xbox One con quello del PC.

Non per sminuire la conferenza stampa pre-E3 2016 di Microsoft, che, al contrario, è stata concreta e ricca di novità (e grattacapi), ma l’annuncio che più ci ha stupito durante l’evento dedicato a Xbox non è stato un videogioco, bensì un servizio. Stiamo chiaramente parlando di Xbox Play Anywhere: andiamo a scoprirlo, in lungo e in largo, nel nostro speciale.

LEGGI ANCHE: Xbox One S sarà in vendita dal 2 agosto

Cos’è Xbox Play Anywhere?

È un programma del colosso di Redmond dedicato ai videogiochi esclusivi Microsoft. Tutti i giochi facenti parte di Xbox Play Anywhere potranno essere giocati sia su Xbox One che su PC Windows 10. Ciò significa che, una volta acquistato un titolo Play Anywhere, sarà possibile giocarlo su entrambe le piattaforme senza ulteriori esborsi.

Xbox Play Anywhere Banner

Xbox Play Anywhere come funziona

Il servizio è valido solo per gli acquisti digitali. Pertanto dovrete comprare il titolo che vi interessa nel rispettivo negozio virtuale di Microsoft, a seconda della piattaforma (Xbox Store, Windows Store o volendo anche codici pre-pagati). Non è possibile quindi usufruire del cross-buy mediante l’acquisto dell’edizione fisica e, inoltre, non sarà necessario essere abbonati a Xbox Live Gold per poter accedere al multiplayer dei titoli Xbox Play Anywhere su PC. Su Xbox One, invece, l’abbonamento è obbligatorio.

Quali sono i requisiti?

Oltre alla necessità di avere la copia digitale Xbox One o PC di un determinato gioco (una o l’altra non ha importanza), bisognerà avere installato Windows 10 Anniversary Edition sul proprio computer e tutti gli aggiornamenti recenti di Xbox One. Inoltre, vi informiamo che non è possibile accedere allo stesso titolo in contemporanea su console Xbox One e su PC Windows 10.

Xbox Play Anywhere 5

Xbox Play Anywhere Giochi

Ecco una lista completa dei titoli già noti.

  • Gears of War 4
  • Phantom Dust
  • Halo Wars 2
  • Killer Instinct
  • Forza Horizon 3
  • ReCore
  • Cuphead
  • Slime Rancher
  • The Culling
  • Everspace
  • ARK: Survival Evolved
  • Sea of Thieves
  • Scalebound

Come li riconosco?

Dall’icona presente nel seguente banner. Sappiate, inoltre, che Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha dichiarato che molti dei franchise di Xbox arriveranno su PC attraverso questo programma, ma non tutti, quindi prestate attenzione ai vari annunci.

Xbox Play Anywhere Banner 2

E i vantaggi?

Sarà possibile condividere obiettivi (i titoli Xbox Play Anywhere hanno un unico set), salvataggi e DLC tra PC e Xbox One. Ciò significa che potrete riprendere dal punto in cui vi eravate fermati su una piattaforma per riprendere l’avventura sull’altra. Alcuni titoli, come Gears of War 4, supporteranno anche il cross-play: i possessori di Xbox One potranno quindi sfidare i giocatori su PC, e viceversa.

Xbox Play Anywhere Uscita

Microsoft ha confermato che Xbox Play Anywhere arriverà il 13 settembre. Detto questo, il nostro speciale giunge al termine. Nel caso in cui abbiate qualche dubbio a riguardo, non siate timidi: lasciate una domanda nel box dei commenti, e noi saremo ben lieti di rispondere.

Xbox Play Anywhere Trailer

Xbox Play Anywhere Immagini

Da non perdere

  • Matteo Bottin

    Scusate la mia ignoranza, ma sono sempre stato possessore di PlayStation.

    Per giocare online con Xbox si paga, giusto? Quindi in realtà questo servizio non sarebbe proprio gratuito, o sbaglio?

    Inoltre: serve una Xbox per poter sfruttare sta cosa? Perchè in caso negativo non avrebbe nemmeno più senso comprarsi una xbox…

    • Hai fatto bene a fare questa domanda, perchè ho dimenticato di scrivere una cosa importantissima. I titoli Xbox Play Anywhere possono essere giocati online senza abbonamento a Xbox Live su PC, mentre, se giochi su Xbox One, lo devi pagare, proprio come su PlayStation (lì si chiama PlayStation Plus).

      Se vuoi usufruire del cross-buy e dei vari vantaggi ovviamente hai bisogno di una Xbox One, altrimenti puoi giocare benissimo a (ad esempio) Gears of War 4 su PC senza avere una One ma potrai comunque scontrarti o cooperare con i possessori della console di Microsoft. Tutto chiaro? Se hai dubbi fammi sapere.

      • Matteo Bottin

        SuperMegaIperPreciso, grazie mille 😀

  • Lorenzo Montagna

    Domanda credo piuttosto importante: è necessario avere una Xbox One?
    Io, ad esempio, possiedo solo il pc ma vorrei poter giocare a Gears of War 4. Se compro la licenza posso giocarci lo stesso anche senza la One?