drone indossabile

Anche i droni diventano tecnologia indossabile (foto e video)

Leonardo Banchi -

Quante volte, in qualche situazione interessante, vi siete trovati con il desiderio di scattare una foto che vi riprendesse, ma siete stati costretti a rinunciare per l’impossibilità di scattarvela da soli? Fino ad adesso, probabilmente avete rinunciato ad apparire nella foto, oppure vi siete limitati ad un “selfie“, riducendo la qualità artistica dell’immagine e abbandonando l’idea di riprendere l’ambiente in modo completo. Grazie a Nixie, un innovativo drone da polso, in futuro potrebbe però essere possibile eliminare ognuna di queste rinunce.

LEGGI ANCHE: Ciò che dovete sapere riguardo ai droni “commerciali”

Nixie ha fatto il suo debutto all’interno del concorso Make It Wearable, organizzato da Intel, nel quale i partecipanti vengono invitati a creare nuove tecnologie indossabili, e si è classificato per la fase finale.

Il concept prevede un funzionamento estremamente interessante: Nixie apparirà, prima dell’uso, come un semplice braccialetto legato attorno al vostro polso. Quando, però, vorrete che vi venga scattata una foto, potrete lanciarlo grazie ad una gesture, ed esso si librerà in volo: il software presente all’interno riconoscerà dove vi trovate, catturerà l’immagine e poi tornerà direttamente al vostro polso.

Nixie si trova attualmente ancora nella fase di sviluppo, ma il suo creatore, Christoph Kohstall, si mostra ottimista sui tempi di realizzazione, nonostante alcune difficoltà che questo metodo di funzionamento comporta: in un’area affollata, ad esempio, sarà sicuramente più difficile per il drone riuscire a ritornare dalla persona giusta.

Se questo strumento vi sembra già indispensabile per i vostri viaggi, dovrete dunque sperare che riesca ad ottenere il consenso dei giudici e a vincere il concorso Intel. Nel frattempo, vi lasciamo a seguire un video di presentazione realizzato dagli sviluppatori.

 

VIA: Gizmodo