Blocks, lo smartwatch modulare, sul crowdfunding entro l'estate

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Blocks, lo smartwatch modulare, sul crowdfunding entro l'estate

Blocks è il particolare progetto che punta a realizzare un smartwatch modulare, che riprende un po' lo stile di Project Ara di Google. Le ultime notizie riguardo a questo particolare indossabile risalgono all'inizio di quest'anno, ma adesso la startup promotrice si direbbe pronta a raccogliere i primi ordini entro la fine dell'estate.

Infatti la società dietro a Blocks ha annunciato che sarebbe al lavoro con Qualcomm per creare concretamente lo smartwatch componibile, grazie alla natura modulare del cinturino. Il cuore dell'orologio sarà un processore Snapdragon 400, simile a quelli impiegati sugli Android Wear, mentre i moduli permetteranno di aggiungere funzioni come GPS, batteria aggiuntiva o NFC.

LEGGI ANCHE: Asus VivoWatch: lo smartwatch pronto a monitorare ogni vostra attività

Il sistema operativo sarà una versione personalizzata di Android Lollipop (non Android Wear) in grado di interfacciarsi sia con altri Android sia con dispositivi iOS. Per quanto si parli già dell'apertura di una campagna di crowdfunding, non è ancora chiaro a che punto sia la pianificazione della produzione, e ovviamente l'arrivo sul mercato rimane ancora incerto.

Tuttavia coloro in cerca di uno smartwatch multi-piattaforma troveranno in Blocks una valida alternativa, che abbraccia anche l'innovativo concetto modulare che in futuro potrebbe caratterizzare sempre più dispositivi.

Via: The Verge