generatore-elettricità-calore-corpo

Questo piccolo cerotto è in grado di generare elettricità dal vostro calore corporeo (foto)

Vezio Ceniccola

Il mercato degli indossabili procede a passo spedito ed ogni giorno vengono rese note nuove scoperte. La notizia del giorno è che i ricercatori della North Carolina State University hanno sviluppato un cerotto in grado di di raccogliere il calore del corpo e trasformarlo in energia elettrica.

Il cerotto misura circa un centimetro quadro ed è spesso solo due millimetri, dimensioni che permetterebbero di integrarlo direttamente in una t-shirt, e che lo rendono adattabile a molte parti del corpo, come ad esempio braccia e gambe.

LEGGI ANCHE: Il brevetto di Microsoft per vestiti che “parlano” con il corpo

Grazie alla differenza tra la temperatura del corpo e quella dell’ambiente circostante, il sistema termoelettrico può generare una potenza di 20 microwatt, con un aumento di ben 20 volte rispetto alle precedenti tecnologie.

Ovviamente una potenza del genere non potrebbe mai assicurare abbastanza energia per uno smarwatch o altri wearable complessi, ma sarebbe perfetta per piccoli dispositivi medici e sensori. Queste micro-tecnologie non hanno bisogno di grandi quantità di energia per il loro funzionamento, e sarebbe quindi facile farli funzionare grazie ai termogeneratori corporei, eliminando batterie e altre componenti hardware e diminuendone costi e ingombri.

A voi piacerebbe indossare vestiti con all’interno un generatore di elettricità o temete spiacevoli inconvenienti?

 

Via: Engadget
  • Davide

    Se li dovesse produrre Samsung diventeremmo kamikaze!
    Facile ironia scusate