dainese misano 1000

Dainese Misano 1000: una giacca smart per la sicurezza dei motociclisti (video)

Leonardo Banchi

La tecnologia degli airbag è una delle più efficaci per la protezione contro i danni provocati da un incidente e proprio per questo, dopo la sua diffusione all’interno degli autoveicoli, si è cercato subito un modo per metterla a disposizione anche dei motociclisti, integrandola all’interno degli indumenti. Nonostante non si tratti del primo esemplare di questo tipo, però, la giacca Misano 1000 presentata da Dainese la scorsa settimana sembra essere davvero rivoluzionaria per la sicurezza dei centauri di tutto il mondo.

Le giacche dotate di airbag, infatti, hanno fino ad adesso sempre fatto uso di sensori integrati nelle moto per riuscire a rilevare gli incidenti, rimanendo così vincolate all’utilizzo su un particolare veicolo: Dainese è invece riuscita ad integrare i sensori all’interno dell’indumento, rendendolo così un accessorio di sicurezza estremamente versatile.

LEGGI ANCHE: Tucano lancia Sporty: una collezione di accessori per sportivi tecnologici

La giacca, che si attiverà automaticamente una volta indossata segnalando la propria accensione con un led, utilizzerà i sensori in dotazione per controllare, ben 800 volte al secondo, che il motociclista non sia in fase di caduta o non sia stato sbalzato dalla moto: al verificarsi di tali spiacevoli evenienze, poi, provvederà a gonfiare gli airbag aumentandone lo spessore di circa 5 cm, e proteggendo così il collo, la schiena e il busto dall’impatto con il terreno.

Non si conoscono tuttavia ancora i dettagli tecnici del funzionamento della giacca: il sistema, ad esempio, avrà probabilmente bisogno di una fonte di alimentazione, ma non è ancora noto se vi sia una batteria integrata nell’indumento, e a quanto ammonti la sua autonomia.

La giacca Misano 1000 arriverà sul mercato già a Novembre, al prezzo di 1499€, ma potete già ammirarla nell’affascinante video di presentazione che trovate qui sotto.

Via: TheVerge